Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 Nell’ultimo capitolo, infine, vengono analizzate le strategie di comunicazione effettuate dalle società calcistiche italiane, con particolare riferimento alla gestione del marchio e della sua visibilità, all’utilizzo del co- marketing quale fattore di sviluppo delle relazioni tra le società calcistiche e i propri partner, nonché alle iniziative promosse dalle società calcistiche per soddisfare le esigenze dei propri tifosi e all’impegno nelle iniziative di carattere sociale, alle quale i club non possono rinunciare visto il ruolo che essi hanno nella nostra società. Vengono infine prese in considerazione le attività di comunicazione finanziaria e di crisi, che rappresentano le nuove frontiere comunicative delle società calcistiche italiane, sempre più decise ad utilizzare la comunicazione per vincere non solo sui rettangoli di gioco, ma anche nel grande business dello sport. Ulteriori fattori che hanno favorito l’attività di studio presentata in questo lavoro di ricerca sono riferibili alla partecipazione in prima persona all’organizzazione e alla realizzazione dei contenuti per i convegni “Chi comunica vince”, “Be the Player” e “Lo spettacolo è sugli spalti”, organizzati da Sport Up in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, nonché alla collaborazione con l’Ufficio Comunicazione della Divisione Calcio a Cinque della Lega Nazionale Dilettanti – F.I.G.C., che hanno permesso di approfondire le tematiche della comunicazione con particolare riferimento al mondo del calcio.

Anteprima della Tesi di Alessandro Prunesti

Anteprima della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Prunesti Contatta »

Composta da 265 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5251 click dal 21/05/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.