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L’influenza delle attività di marketing in punto vendita sul comportamento di acquisto del consumatore: il caso della distribuzione moderna

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2 Introduzione La caratteristica comune che può essere riscontrata in questi ultimi anni di sviluppo del moderno sistema distributivo al dettaglio, oggetto di questo lavoro, è senza alcun dubbio una sempre crescente pressione competitiva tra le imprese del settore. Concorrenza sia di tipo trasversale, tra format di imprese appartenenti un tempo a settori ben distinti e non interagenti sotto il profilo competitivo, sia di tipo verticale, coinvolgendo la filiera a monte della distribuzione; in quest’ultimo caso si assiste a fenomeni sia concorrenziali con l’industria (introduzione di prodotti a marca commerciale) che di tipo collaborativo con pianificazione di azioni di co-marketing. Accrescimento del livello concorrenziale che può essere imputato principalmente alla spinta di quattro diverse tipologie di forze riconducibili 1 : - ad una innovazione della regolamentazione legislativa; - ad una interdipendenza competitiva; - allo sviluppo tecnologico; - all’evoluzione della domanda. Figura 1 - Le forze che spingono verso l’ipercompetizione nel settore commerciale Legislazione/regolamentazione - Eliminazione della licenza e delle tabelle merceologiche - Disciplina “europea” Domanda - Maggiore consapevolezza dei valore - Tendenza al one stop shopping - Sensibilità alla dimensione esperienziale dello shopping Accrescimento del livello di concorrenza a livello distributivo Interdipendenze competitive - Tendenza alla globalizzazione - Accrescimento della concorrenza verticale e orizzontale (marca privata) Tecnologie - Diffusione di I.T.C. presso le imprese - Emergere della rete digitale e dell’e- commerce Fonte: Sandro Castaldo - “L’innovazione di marketing dell’impresa commerciale: una ricerca esplorativa” in Micro & Macro Marketing - Il Mulino - Anno 2001 - fascicolo 3 - pag. 464 1 Sandro Castaldo - “L’innovazione di marketing dell’impresa commerciale: una ricerca esplorativa” in Micro & Macro Marketing - Il Mulino - Anno 2001 - fascicolo 3 - pag. 464
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Flagiello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marina Ddaccò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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