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SMART TAGS - Le etichette elettroniche come strumento di marketing

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17 1. IL RUOLO COMUNICATIVO DEL PACKAGING Analizziamo in questo primo capitolo la crescente importanza assunta dalla funzione comunicativa ed in specifico la funzione esercitata per mezzo del prodotto, della marca e del packaging quali elementi del communication mix per l’azienda contemporanea, orientata al cliente, al fine di capire quanto questa attività consenta alla stessa di distinguersi rispetto alla concorrenza e di avvicinarsi al consumatore, alle sue esigenze e alle sue particolarità per offrire un servizio trasparente e allo stesso tempo efficace. Sarà in particolare dato rilievo alla funzione del packaging come strumento di interfaccia tra il prodotto ed il consumatore e saranno analizzati gli elementi che rendono lo stesso, fattore competitivo per l’impresa. Il capitolo si chiude offrendo inoltre lo spunto per analizzare il valore assunto dall’etichettatura nel fornire informazioni ed elementi di garanzia e sicurezza, sia per il consumatore che per la supply chain e sottolinea la necessità di “allegare” informazioni al prodotto, argomento che offre lo spunto per collegarsi al nucleo di questa ricerca rappresentato dall’etichettatura intelligente che consente a tutti gli effetti di “dialogare” con gli oggetti ed i prodotti. Per una migliore comprensione e per poter disporre di un diverso e singolare approccio comunicativo del package si fa inoltre riferimento al capitolo 4 in cui si tratterà del packaging dei farmaci nel caso GSK. “Il prodotto, la sua identità di marca ed il suo packaging forniscono il contributo maggiore alla creazione della notorietà e degli atteggiamenti positivi necessari a realizzare il suo posizionamento 2 .” Sono dunque questi tre elementi a costituire all’interno del marketing mix, tre tra le principali componenti comunicative attraverso le quali l’azienda trasmette il proprio posizionamento, in base al quale il proprio prodotto è percepito nella mente del consumatore e rispetto ai concorrenti. 2 . HIEIBING ROMAN G Jr, COOPER SCOTT W.: “Il piano di marketing” Edizioni “Il sole 24 ore”, 1998.

Anteprima della Tesi di Nicola Specchierla

Anteprima della tesi: SMART TAGS - Le etichette elettroniche come strumento di marketing, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Nicola Specchierla Contatta »

Composta da 254 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5669 click dal 27/05/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.