Skip to content

SMART TAGS - Le etichette elettroniche come strumento di marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 1. IL RUOLO COMUNICATIVO DEL PACKAGING Analizziamo in questo primo capitolo la crescente importanza assunta dalla funzione comunicativa ed in specifico la funzione esercitata per mezzo del prodotto, della marca e del packaging quali elementi del communication mix per l’azienda contemporanea, orientata al cliente, al fine di capire quanto questa attività consenta alla stessa di distinguersi rispetto alla concorrenza e di avvicinarsi al consumatore, alle sue esigenze e alle sue particolarità per offrire un servizio trasparente e allo stesso tempo efficace. Sarà in particolare dato rilievo alla funzione del packaging come strumento di interfaccia tra il prodotto ed il consumatore e saranno analizzati gli elementi che rendono lo stesso, fattore competitivo per l’impresa. Il capitolo si chiude offrendo inoltre lo spunto per analizzare il valore assunto dall’etichettatura nel fornire informazioni ed elementi di garanzia e sicurezza, sia per il consumatore che per la supply chain e sottolinea la necessità di “allegare” informazioni al prodotto, argomento che offre lo spunto per collegarsi al nucleo di questa ricerca rappresentato dall’etichettatura intelligente che consente a tutti gli effetti di “dialogare” con gli oggetti ed i prodotti. Per una migliore comprensione e per poter disporre di un diverso e singolare approccio comunicativo del package si fa inoltre riferimento al capitolo 4 in cui si tratterà del packaging dei farmaci nel caso GSK. “Il prodotto, la sua identità di marca ed il suo packaging forniscono il contributo maggiore alla creazione della notorietà e degli atteggiamenti positivi necessari a realizzare il suo posizionamento 2 .” Sono dunque questi tre elementi a costituire all’interno del marketing mix, tre tra le principali componenti comunicative attraverso le quali l’azienda trasmette il proprio posizionamento, in base al quale il proprio prodotto è percepito nella mente del consumatore e rispetto ai concorrenti. 2 . HIEIBING ROMAN G Jr, COOPER SCOTT W.: “Il piano di marketing” Edizioni “Il sole 24 ore”, 1998.
Anteprima della tesi: SMART TAGS - Le etichette elettroniche come strumento di marketing, Pagina 9

Preview dalla tesi:

SMART TAGS - Le etichette elettroniche come strumento di marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Specchierla
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonio Borghesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
condivisione informazioni
efficienza
integrazione
marketing
ottimizzazione tempi e scorte
packaging
sicurezza
smart tags
velocità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi