Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 L’ambito di promozione della responsabilità sociale è vasto: da un livello di base relativo al rispetto della soglia della legalità in relazione alla sicurezza, all’inquinamento e al diritto del lavoro fino alla promozione di interventi ulteriori in materia di occupabilità, ricerca e formazione, ed ancora la partecipazione a programmi di investimento sociale (dall’inserimento di disabili al sostegno alla cooperazione, alla attivazione di servizi per i lavoratori, alla partecipazione attiva ai servizi per l’impiego). Un’azione integrata che collega interventi che costituiscono investimenti diretti per l’impresa ad immediata ricaduta ad azioni più direttamente rivolte al contesto sociale. In una dinamica tuttavia in cui l’impresa è posta al centro della rete sociale ed in cui quindi la distinzione tra investimento diretto ed indiretto si fa meno evidente, in quanto la qualità sociale costituisce una componente della stessa competitività dell’economia. In questo senso i paesi occidentali si trovano a poter promuovere la responsabilità sociale delle imprese in relazione ad una duplice rete di sostegno: le dinamiche di organizzazione a rete e a distretto dell’economia; la presenza dei soggetti dell’economia sociale. In questo senso la progressiva affermazione dei criteri e degli obiettivi della responsabilità sociale delle imprese ha consentito, da un lato, l’avvicinamento dei soggetti dell’economia sociale e del non profit tradizionale alle imprese e alle loro organizzazioni e, dall’altro, un ripensamento da parte dell’economia profit tradizionale delle forme di investimento a medio e lungo periodo.

Anteprima della Tesi di Miguel Matos Gomes

Anteprima della tesi: Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo, Pagina 10

Diploma di Laurea

Facoltà: Scuola di comunicazione internazionale

Autore: Miguel Matos Gomes Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4626 click dal 07/06/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.