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Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo

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3 1.1. Il marketing sociale e no profit Il settore no profit si confronta oggi con un ambiente instabile ed in rapida e continua evoluzione. Le continue trasformazioni della società riguardano diversi ambiti come quello dell’ideologia, della cultura, delle istituzioni, della politica, dell’ambiente. I cambiamenti influiscono sulla società in genere e sulle persone. Con l’aumento della complessità della società lo Stato non è più in grado di rispondere in maniera efficiente ed efficace alle problematiche che scaturiscono dalla stessa. La domanda crescente di servizi sociali viene soddisfatta sempre più da organizzazioni che nascono al di fuori dello Stato. Gli interventi di Welfare State (stato sociale) sono sempre più svolti da gruppi, associazioni, cooperative che danno risposte alla soluzione dei problemi relativi alle malattie, alla disoccupazione, alla devianza, alla salute, … Il terzo settore si concretizza in tutte quelle organizzazioni private senza scopo di lucro che rispondono alla crescente domanda di servizi sociali. Le organizzazioni che rispondono a questa domanda (organizzazioni di volontariato, associazioni, cooperative sociali) alimentano una concorrenza sia con i servizi pubblici sia con quelli privati; da qui la necessità di munirsi di nuovi strumenti anche di marketing per soddisfare al meglio i bisogni che nascono dalla domanda ( 1 ). L’impiego di strumenti di marketing consentirà al terzo settore di migliorare la sua organizzazione e progettualità ottenendo dei vantaggi competitivi. Il terzo settore che si distingue dal primo, lo Stato, e dal secondo, il mercato, riguarda il mercato sociale, la domanda e l’offerta sociale. 1 A. Foglio in Il marketing non profit. Franco Angeli. Milano, 2003. Pp. 13-28.

Anteprima della Tesi di Miguel Matos Gomes

Anteprima della tesi: Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo, Pagina 3

Diploma di Laurea

Facoltà: Scuola di comunicazione internazionale

Autore: Miguel Matos Gomes Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.