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Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo

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7 I vantaggi saranno determinati dalla possibilità dell’offerta di rispondere in maniera ottimale alle richieste del mercato. Nell’approccio indifferenziato si prende in considerazione solo ciò che vi è di comune nei possibili destinatari dell’azione di marketing. Per poter approcciare il mercato in tale maniera è necessario che i destinatari posseggano caratteristiche omogenee, è necessaria una penetrazione rapida, decisa e su vasta scala del mercato, un’azione globale di comunicazione e promozione, una capacità di gestire cicli di vita di prodotto/servizio con inferiore durata su tutto il mercato. Le debolezze di tale approccio sono un’offerta concorrenziale sostenuta, una minore efficacia di penetrazione di segmenti indifferenziati, la relativa insoddisfazione di segmenti specifici, un’immagine generalizzata. L’approccio di marketing concentrato rivolge le sue attenzioni ad una nicchia del mercato sociale attentamente selezionata. Si riduce così la competizione e si sfruttano meglio le opportunità. Si offre un elevato livello di qualità alla soluzione del problema sociale. Nell’approccio misto si prevede l’applicazione nel mercato di approcci diversi. Le decisioni relative al tipo di approccio da utilizzare divengono per l’Onp un momento strategico di notevole importanza e ne determinano il successo futuro. In questa fase il fattore umano è maggiormente decisivo implicando la necessità della presenza di management di alto livello all’interno dell’organizzazione.

Anteprima della Tesi di Miguel Matos Gomes

Anteprima della tesi: Marketing Sociale e sostenibilità sociale Nei Paesi del Terzo Mondo, Pagina 7

Diploma di Laurea

Facoltà: Scuola di comunicazione internazionale

Autore: Miguel Matos Gomes Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.