Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap 1 - Il consumatore: da comparsa ad attore 10 segmentazione: è incoerente, possiamo associare tendenze multiple ad uno stesso soggetto e le categorie con il quale definirlo sono fumose e confuse (Fabris,2003). Con questo inizio un po’ provocatorio, vorremmo porre ancora l’accento sulla complessità del tema che stiamo trattando e sulla non esustività del nostro approfondimento. Si narra che Michelangelo terminato il Mosè, gli scagliò il martello contro urlando “perché non parli?”, tanto era vicino ad un essere vivente. Pensiamo anche a come Magritte dipinse quella famosa pipa in un modo estremamente reale, quasi da suscitare il dubbio se sia una fotografia, dipingendo però il sarcastico titolo “Ceci n’est pas un pipe”, come per dire che quello che vedo non è un oggetto, ma qualcos’altro. Questi due avvenimenti che possono sembrare apparentemente privi di connessioni, possono introdurci allo spessore che hanno assunto gli oggetti nella nostra società. Il Mosè non parlava: gridava, tuonava l’espressione e l’istintualità legata all’importanza delle regole e del controllo della pulsione 14 ; certo si trattava di un linguaggio silenzioso, ma non meno forte. Al contempo Magritte sembra ridere di questa capacità umana di vedere in un oggetto caratteristiche e valori che in realtà non ha. Questi due esempi possono introdurci alla pregnanza di significati che può avere un bene e che vanno al di là delle sue caratteristiche fisiche. L’antropologo Sahlins ci parla di come nello studio di una cultura sia di fondamentale importanza capire 14 Cfr Freud S., Il mosè di Michelangelo, Boringhieri, Milano [ed. orig. 1913]

Anteprima della Tesi di Nicola Bigi

Anteprima della tesi: Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Nicola Bigi Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2520 click dal 30/12/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.