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Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

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Introduzione II una vera etica aziendale orientata anche al sociale debba essere preferibile, in termini di redditività, ad una realizzazione di campagne di comunicazione sociale fini a se stesse che non contemplano una acquisizione profonda di un’etica con cui concepire il business. Vedremo la responsabilità sociale nell’ottica del cause related marketing (CRM), cioè quel particolare tipo di impegno che sancisce di lungo periodo fra un’impresa e una associazione no profit. In particolare vedremo come a lato del reale impegno, debba affiancarsi un adeguato piano di comunicazione per legare l’impegno sociale al proprio brand, per arrivare ad ottenere tutti i vantaggi di un programma di responsabilità sociale di lungo periodo. I primi due capitoli della tesi sono da considerarsi come un tema unico diviso in due per semplicità. E’ ovvio che non possiamo separare uno studio del consumatore da quello dell’evoluzione dell’impresa. Abbiamo però voluto introdurre il lavoro cercando di descrivere alcune caratteristiche del consumatore nel nuovo millennio. Nel secondo capitolo verrà affrontato il tema dell’impresa socialmente responsabile, cercando di analizzare le peculiarità del mercato che hanno creato questa nuova leva strategica, evidenziando le statistiche in merito agli investimenti in impegno e comunicazione sociale delle imprese, per poi evidenziare la risposta del consumatore a questo comportamento. Nel terzo capitolo proveremo ad affrontare le varie modalità con cui una impresa si impegna nel sociale, cioè la differenza la filantropia, la donazione, la sponsorizzazione e in particolare il CRM. Il successivo capitolo la specificità del nostro lavoro. Si è voluto affrontare l’efficacia comunicativa di alcuni progetti

Anteprima della Tesi di Nicola Bigi

Anteprima della tesi: Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Nicola Bigi Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2519 click dal 30/12/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.