Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Soldi in fumo? 1 Capitolo 1 Il consumatore: da comparsa ad attore 1.1 Perché dedicare un capitolo al consumatore? Iniziare questo lavoro sulla responsabilità sociale delle imprese e sulla sua comunicazione dedicando un capitolo al consumatore è cosa che necessita di una spiegazione, perché il punto di partenza dovrebbe essere appunto l’impresa. Questa scelta rispecchia l’evoluzione del trend che possiamo osservare nelle relazioni fra i tre attori principali del mercato: stato, imprese e consumatori. Massimo Cacciari parla della perdita del primato della politica sull’ economia (Cacciari,2001) opposta alla precedente definizione classica dove “l’individuo è economico, lo stato politico”, il che sostanzialmente sottende che il mercato si occupa degli interessi privati e lo stato di quelli pubblici. Ora però assistiamo ad una crisi del welfare, iniziata nel periodo Reagan e Tatcher (Marino,1998), dove la società civile interviene in quei settori che normalmente erano appannaggio dello stato, ed è per questo che sempre più si parla del principio di sussidiarietà dello stato 1 . In questo contesto è nato il cosiddetto terzo settore composto da un variegato insieme di 1 Cfr Mangiaracina (1998) dove nella sua tesi di dottorato affronta per esteso la sussidiarietà e l’outsourcing dello stato. Studiate ragazzi, studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza (Antonio Gramsci, Lettere dal Carcere)

Anteprima della Tesi di Nicola Bigi

Anteprima della tesi: Soldi in fumo? Imprese e impegno sociale: l'efficacia della comunicazione del cause related marketing relativa ad alcuni casi italiani, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Nicola Bigi Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2520 click dal 30/12/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.