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Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane

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Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane 6 La terza parte della tesi ha coinvolto lo studio della catena del valore delle Maison di prêt à porter, per identificare quali fasi fossero internalizzate e quali esternalizzate, nonchè le fasi coinvolte nel processo di internazionalizzazione. CREAZIONE Creazione dei modelli Ideazione dei tessuti PRODUZIONE Tessitura e tintura dei tessuti Realizzazione dei modelli Taglio e confezione Controllo qualità COMMERCIALIZZAZIONE E VENDITA Marketing Vendita Distribuzione Commercializzazione Di queste fasi, possiamo distinguere quelle in cui la Maison svolge un ruolo fondamentale: la creazione dei modelli e la realizzazione dei modelli. Un ruolo complementare è svolto nel taglio e confezione, nel marketing, nella vendita, nella distribuzione e nella commercializzazione. Un’azione leggermente più limitata è svolta nell’ideazione dei tessuti e nel controllo qualità. Le fasi che sono internazionalizzate sono quelle della tessitura e tintura dei tessuti, talvolta, seppur raramente, del taglio e confezione (per esempio, Krizia in Giappone con una linea solo per il Giappone); spesso il marketing, la distribuzione e sempre la commercializzazione. Per esempio, in Giappone quasi tutte le imprese entrano attraverso trading companies locali, che si occupano di distribuire e commercializzare il prodotto. L’attività che permette di creare qull’allure magica che permette agli stilisti di applicare un price premium è quella delle politiche di comunicazione, nella quale intervengono esperti di pubbliche relazioni, aziende di advertising, riviste con

Anteprima della Tesi di Silvia Bianchi

Anteprima della tesi: Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Bianchi Contatta »

Composta da 388 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14438 click dal 04/06/2004.

 

Consultata integralmente 38 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.