Skip to content

Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Riassunto 7 redazionali esclusivi, società di consulenza e altri ancora. Attraverso le attività di tutti gli attori citati, l’impresa crea una cultura di notorietà della griffe. Tuttavia, i cambiamenti socio economici in atto e l’evolversi della mentalità del consumatore, nonchè l’accentuarsi della competizione a livello globale, hanno portato i fattori critici di successo a spostarsi dalla creatività ed esclusività del prodotto, alla necessità di disporre di politiche di comunicazione sempre più agguerrite ma raffinate, rivolte al target prescelto, e di disporre di adeguati punti vendita nelle città più importanti del mondo e nelle zona di maggior prestigio al loro interno. Il nuovo fattore critico di successo che sembra proporsi negli anni Novanta è il controllo diretto delle commercializzazione, che permette di proiettare all’esterno un’immagine coerente con quella desiderata dallo stilista, e di avere un immediato feed back sui gusti della clientela e sull’andamento del mercato. L’ingresso nel mercato estero, per quanto riguarda la commercializzazione, avviene con differenti modalità: 1.esportazione diretta: offre il vantaggio del controllo totale o parziale sulle politiche internazionali e la possibilità di definire politiche di vendita, di promozione, di comunicazione, di prezzo e assistenza ai prodotti. Nel passato veniva raramente scelta, oggi viene scelta per le linee di prêt à porter, destinata a rappresentare l’immagine della griffe nel mondo, su tutti i mercati più interessanti, ovvero nelle città di maggior prestigio, nelle vie più belle. La politica di boutique è stata di recente estesa, da parte delle maggiori firme del prêt à porter italiano (Versace, Armani, Ferrè, Valentino, ecc..) a mercati particolarmente interessanti dal punto di vista dello sviluppo, quali la Cina, il Messico, l’ex URSS, l’Asia del Pacifico. É una politica che garantisce il controllo sull’immagine e sul marchio, non solo a livello pubblicitario e promozionale, ma anche in termini di qualità del servizio. L’ubicazione delle boutique, l’arredamento e l’architettura esterne sono scelte in funzione delle collezioni che sono destinate ad ospitare. La tendenza attuale è non solo quella di aprire o rilevare boutique, precedentemente in franchising, di un lusso molto evidente e sempre nei quartieri più eleganti e alla moda, ma anche di aprirne di enormi, rispetto alle tradizionali dimensioni delle boutique più vecchie. 2. franchising: è una formula scelta per diversi motivi: scarsa conoscenza del paese, della città, del mercato; difficoltà di gestire direttamente un numero di boutique molto elevato; difficoltà di reperire personale specializzato e qualificato e perfettamente integrato nell’ambiente di riferimento. Di solito si adotta una forma “spuria” di franchising: la licenza di vendita in esclusiva. Si mantiene un certo controllo sulla distribuzione, evitando però i rischi e i costi del canale diretto
Anteprima della tesi: Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Bianchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Claudio Ddematté
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 388

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alléres
alta gamma
artigianato artistico
globalizzazione moda
internazionalizzazione
lusso
moda
moda italiana
moda lusso
paesi in via di sviluppo
pret a porter
sistema italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi