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Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane

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Riassunto 9 Per ottenere i loro obiettivi esse dovranno ricorrere a fonti di finanziamento esterne durature, escludendo quindi l’indebitamento bancario a breve e medio termine. Le possibilità che si aprono loro sono di due tipi: la quotazione in Borsa ol’acquisto di una partecipazione da parte di una grande holding, preferibilmente del lusso. L’ingresso in Borsa è valutato favorevolmente dai mercati finanziari, perchè le imprese del lusso vendono anche in periodi di crisi e hanno margini di guadagno molto elevati (fino al 70%). Inoltre, il mercato del lusso è previsto in crescita nei prossimi anni, con l’esapndersi dei potenziali consumatori alle classi abbienti dei NIC e dei PVS. La positiva valutazione è dimostrata dal fatto che le aziende già quotate hanno performance rilevanti in Borsa: i loro prezzi per azione sono molto elevati rispetto agli utili per azione, perchè scontano utili futuri attesi molto elevati. L’alternativa che si pone è quella dell’acquisto totale o parziale dell’azienda da parte di gruppi industriali o finanziari molto grandi, che dispongono delle risorse finanziarie indispensabili per sostenere le polithce di crescita delle Maison del prêt à porter di lusso, e che possono quindi far mantenere loro la competitivtà sui mercati globali. (per esempio, LVMH in Francia e HPI con Valentino in Italia).

Anteprima della Tesi di Silvia Bianchi

Anteprima della tesi: Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Bianchi Contatta »

Composta da 388 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14388 click dal 04/06/2004.

 

Consultata integralmente 38 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.