Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie competitive e modelli di business nel settore vitivinicolo: il caso Illva Saronno

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 Si possono mettere in evidenza i principali caratteri del settore vitivinicolo negli ultimi anni: 9 marcata separazione dei mercati del vino economico e di pregio; 9 crescente caratterizzazione industriale del vino economico; 9 nuove articolate esigenze dei consumatori, che determinano una domanda fortemente differenziata, ma che tende ad assumere un modello di differenziazione analogo nei Paesi nei quali il vino è bevanda tradizionale e in quelli che si sono avvicinati al prodotto più di recente; 9 articolazione complessa del mercato dei vini di pregio per l’interazione delle esigenze sensoriali e cognitive degli acquirenti; 9 modificazione degli stili di marketing dominanti, in conseguenza dell’accresciuto ruolo dei Paesi nuovi produttori, che stanno dando uno spazio inedito e crescente alle politiche di marca; 9 crescita del ruolo della distribuzione in generale e del potere della grande distribuzione, con una conseguente ridefinizione degli equilibri e rapporti nella catena del valore, tendenzialmente a svantaggio dei produttori di vino; 9 rilevante incremento delle potenzialità competitive per le aziende di maggiori dimensioni rispetto a quelle piccole medie, in conseguenza della citata crescente importanza delle politiche di marca e del ruolo della grande distribuzione.

Anteprima della Tesi di Luca Zannirato

Anteprima della tesi: Strategie competitive e modelli di business nel settore vitivinicolo: il caso Illva Saronno, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Luca Zannirato Contatta »

Composta da 289 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7846 click dal 14/06/2004.

 

Consultata integralmente 63 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.