Skip to content

Strategie competitive e modelli di business nel settore vitivinicolo: il caso Illva Saronno

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 3. EFFETTI DELLA GLOBALIZZAZIONE SUL SETTORE VITIVINICOLO Uno degli effetti della globalizzazione nel settore del vino è indubbiamente la “crescita del livello di concentrazione del settore 4 ”, se considerato a livello globale. La concentrazione nell’industria del vino è stata elevata fin dai più remoti tempi passati. Certamente, comunque, quella del vino è la meno concentrata rispetto alle industrie del tabacco e delle bevande. Infatti, secondo i dati di Radobank, la quota di mercato mondiale delle prime tre più grandi aziende vinicole alla fine degli anni novanta era appena del 6% nell’industria del vino, in confronto al 35% per l’industria della birra, al 42% per l’industria dei superalcolici, e del 78% per l’industria dei soft drinks. Fusioni e acquisizioni all’interno del settore sono ormai quasi all’ordine del giorno, dal momento che solo così le aziende credono di potersi rafforzare in un business sempre più competitivo. Un altro effetto importante della globalizzazione nel settore del vino è che le aziende vitivinicole, per resistere alla crescente concorrenza, stanno assumendo sempre più gli aspetti di multinazionali sia in termini di produzione sia in termini di distribuzione, formando alleanze con società straniere per raggiungere le economie di scala e di scopo, soprattutto nei confronti dei distributori e delle catene della distribuzione. L’aumento degli investimenti diretti all’estero (Ide) nel settore del vino non dovrebbe sorprendere, data l’enorme crescita che altri settore del consumo hanno vissuto attraverso mergers and acquisitions internazionali. Secondo i dati forniti dall’ UNCTAD nel 2001, il valore delle operazioni di fusione ed acquisizione internazionali è cresciuto ad un ritmo del 25% all’anno dal 1987 al 1995 e dal 1995 al 2001 m&a internazionali sono aumentate ad una media del 50%. I cambiamenti del settore vitivinicolo verso una maggiore concentrazione stanno interessando maggiormente i Paesi del Nuovo Mondo piuttosto che quelli del Vecchio Mondo, come è dimostrato dai dati relativi al grado di concentrazione delle imprese nei diversi Paesi. 4 Wine business monthly. Globalization of the wine industry. Volume 9° Number 4. Maggio 2000. www.winebusiness.com
Anteprima della tesi: Strategie competitive e modelli di business nel settore vitivinicolo: il caso Illva Saronno, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Strategie competitive e modelli di business nel settore vitivinicolo: il caso Illva Saronno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Zannirato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giorgio Brunetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 289

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni aziende vitivinicole
aziende vino
competiozioni internazionali
cooperative vitivinicole
crescita esterna
fusioni
international competitions
joint venture
m&a
multinazionali vitivinicole
produttori vino
settore vitivinicolo
vini
vino
vitivinicola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi