Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'internazionalizzazione delle PMI

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 Interessante è poi il modello interpretativo proposto dalla Depperu (1993) che indaga sulle ragioni, interne ed esterne all’azienda, che determinano le piccole dimensioni aziendali. La comprensione di tali ragioni può infatti essere di aiuto nell’individuazione dei rispettivi punti di forza e di debolezza e nell’identificazione delle possibili alternative strategiche. Tali basi concettuali appaiono oggi assai più rispondenti al dinamismo dello scenario economico mondiale, dove la ricerca di risposte strategiche ed organizzative adatte alla complessità ambientale porta alla ribalta la necessità di fare riferimento ad un’ampia varietà di assetti aziendali e di percorsi di sviluppo. Pertanto, nell’approccio europeo domina una terza base concettuale, rappresentata dalla relazionalità esterna dell’impresa. Gli assetti e i percorsi ipotizzati non possono più fondarsi sulla concezione dell’impresa integrata ed autosufficiente, bensì su quella – di stampo prettamente europeo – dell’impresa relazionale, cioè capace di radicamento ed interazione intensa con il tessuto socioeconomico locale, nonché di sviluppare rapporti collaborativi con una pluralità di altre imprese (Zucchella, 1999). D’altra parte, Golinelli (1992), analizzando le problematiche connesse ai processi di sviluppo delle organizzazioni imprenditoriali, in contesti ambientali caratterizzati da forte complessità, evidenzia l’importanza e le possibilità offerte dalle relazioni non competitive tra imprese e, quindi, dei processi di crescita esterna.

Anteprima della Tesi di Davide Ravo

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle PMI, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Davide Ravo Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11988 click dal 14/06/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.