Skip to content

Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Un’influenza decisiva nella crescita dei numeri dell’internazionalizzazione è dovuta alle strategie eseguite dalle imprese multinazionali 8 . Al di là degli aspetti quantitativi evidenziati, è la qualità dei processi di internazionalizzazione che sta cambiando profondamente; le tesi un tempo avveniristiche del “villaggio globale” di Marshall e McLuhan e dell’omogeneizzazione dei bisogni 9 , oggi, trovano sempre maggiore riscontro. Per molto tempo si è ritenuto che, con l’avvento dell’economia globale, a prevalere sarebbero stati i cd. “drivers dell’integrazione globale”, le cui determinanti sarebbero consistite nelle economie di scala e nell’omogeneizzazione dei segmenti globali di domanda. In particolare, le prime avrebbero svolto un ruolo propulsore nel generare un risparmio reale di risorse, nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti, nelle operations (produzione, acquisti, logistica), nel reclutamento di forza lavoro e di talenti manageriali, nel marketing (global brands). Le seconde invece rappresenterebbero le richieste, i desideri, i bisogni reali o indotti, le aspirazioni di mercato cui tendono i consumatori e i potenziali acquirenti, rese comuni e ricondotte ad un unico stile di vita. Tale assunto è stato in seguito confutato dall’analisi di dati empirici, dai quali si è evinta una netta prevalenza, nel contesto descritto, dei cd. “drivers dell’adattamento locale”. Questi ultimi risulterebbero fondati sull’esistenza di differenze tra mercati geografici e sulla necessità di adattare l’offerta dell’impresa al soddisfacimento di esigenze specifiche, alle quali fornire risposte più appropriate. Nelle pagine seguenti si tenterà di individuare le determinanti dell’internazionalizzazione dei mercati e il modo in cui esse incidano sulle dinamiche e sulle relazioni tra domanda e offerta nel mercato internazionale, 8 Le prime 100 multinazionali controllano oggi circa il 20% del totale degli investimenti esteri. 51 delle principali economie del pianeta sono imprese private, contro 49 Stati-nazione. Come scrive Hertz nel suo libro “the silent takeover”, le vendite di imprese come GM e Ford sono più grandi del PIL dell’intera Africa sub-sahariana. Wal Mart, la catena di retail americana, ha ricavi superiori a molti Stati dell’Europa Centro-Orientale. La forza economica di queste multinazionali è concentrata in pochi paesi. Infatti 90 delle prime 100 multinazionali hanno i loro quartier generali nei paesi della Triade. 9 LEVITT T., “The Globalization of Markets”, in Harvard Business Review, may-june, 1983.
Anteprima della tesi: Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alvaro Placa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Elena Vecchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adattamento
analisi shift share
attrattività
global sourcing
globalizzazione
internazionalizzazione
screening
standardizzazione
strategie di ingresso
vantaggio globale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi