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Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart

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19 Le imprese, del resto, si aprono all’internazionalizzazione, per le difficoltà di mantenere il controllo esclusivo del proprio know-how, il che comporta la loro partecipazione a network globali di interscambio tecnologico, che consentono la ripartizione dei rischi e l’incertezza della sperimentazione tra più soggetti. Infatti con l’emergere di nuove tecnologie, “le opinioni manageriali tendono spesso a confondersi e i confini di mercato diventano indeterminati, creando nuove opportunità per i nuovi entranti e minacce per i concorrenti già esistenti” 15 Un altro fattore propulsivo e determinante nello scenario dell’economia mondiale, può individuarsi nel progressivo abbattimento delle distanze materiali e culturali, che caratterizza il nostro tempo. Ridurre le distanze, le barriere, i confini diventa un’esigenza improrogabile dell’attività economica, scandita da tempi dilatati e delocalizzata al fine di assicurare le innumerevoli richieste. Da ciò deriva, da un lato, uno stile di vita frenetico e asservito ai tempi della produzione, dall’altro a causa della diffusione di potenti e rapidi mezzi di comunicazione e di informazione, si assiste ad un processo di cambiamento dei ritmi, dei modelli, degli standard di vita, la cui origine risiede nella possibilità offerta a chiunque, in qualunque parte del mondo si trovi e a qualunque ora, di “entrare nella rete” e interagire col “globo”. A tale proposito, due studiosi del calibro di Czinkota e Ronkainen 16 , notano, in relazione al progresso nel campo dei trasporti e delle comunicazioni il modo in cui si sono ridotte le distanze tra i diversi paesi, che non si misura più in mesi o in giorni, ma in ore e minuti. 15 BAGOZZI R., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001. 16 CZINNKOTA M.R., RONKAINEN I.A., International Marketing, The Dryden Press, New York, 1998, p. 27. “Just a few centuries ago, travel across an ocean took arrowing months. As late as 1873, readers marveled when Jules Verne wrote of a hetic journey around the world in 80 days. Today’s travelers can fly around the globe in less than 80 hours, and the speed and dependability of modern modes of transport have transformed the notion of relationships among suppliers, manufacturers and markets”.

Anteprima della Tesi di Alvaro Placa

Anteprima della tesi: Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alvaro Placa Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

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