Skip to content

Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 Le imprese, del resto, si aprono all’internazionalizzazione, per le difficoltà di mantenere il controllo esclusivo del proprio know-how, il che comporta la loro partecipazione a network globali di interscambio tecnologico, che consentono la ripartizione dei rischi e l’incertezza della sperimentazione tra più soggetti. Infatti con l’emergere di nuove tecnologie, “le opinioni manageriali tendono spesso a confondersi e i confini di mercato diventano indeterminati, creando nuove opportunità per i nuovi entranti e minacce per i concorrenti già esistenti” 15 Un altro fattore propulsivo e determinante nello scenario dell’economia mondiale, può individuarsi nel progressivo abbattimento delle distanze materiali e culturali, che caratterizza il nostro tempo. Ridurre le distanze, le barriere, i confini diventa un’esigenza improrogabile dell’attività economica, scandita da tempi dilatati e delocalizzata al fine di assicurare le innumerevoli richieste. Da ciò deriva, da un lato, uno stile di vita frenetico e asservito ai tempi della produzione, dall’altro a causa della diffusione di potenti e rapidi mezzi di comunicazione e di informazione, si assiste ad un processo di cambiamento dei ritmi, dei modelli, degli standard di vita, la cui origine risiede nella possibilità offerta a chiunque, in qualunque parte del mondo si trovi e a qualunque ora, di “entrare nella rete” e interagire col “globo”. A tale proposito, due studiosi del calibro di Czinkota e Ronkainen 16 , notano, in relazione al progresso nel campo dei trasporti e delle comunicazioni il modo in cui si sono ridotte le distanze tra i diversi paesi, che non si misura più in mesi o in giorni, ma in ore e minuti. 15 BAGOZZI R., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001. 16 CZINNKOTA M.R., RONKAINEN I.A., International Marketing, The Dryden Press, New York, 1998, p. 27. “Just a few centuries ago, travel across an ocean took arrowing months. As late as 1873, readers marveled when Jules Verne wrote of a hetic journey around the world in 80 days. Today’s travelers can fly around the globe in less than 80 hours, and the speed and dependability of modern modes of transport have transformed the notion of relationships among suppliers, manufacturers and markets”.
Anteprima della tesi: Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Attrattività dei mercati internazionali:scelta del paese obiettivo e strategie di ingresso.Il caso Landqart

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alvaro Placa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Elena Vecchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adattamento
analisi shift share
attrattività
global sourcing
globalizzazione
internazionalizzazione
screening
standardizzazione
strategie di ingresso
vantaggio globale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi