Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 I. 1.2. L’industrializzazione della comunicazione Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e l’importanza che essi arrivano ad assumere nella vita sociale di ogni individuo devono essere inquadrati nel processo di industrializzazione di fine Ottocento. Come affermato in precedenza, se già con la rivoluzione industriale di fine settecento si era arrivati ad una importante trasformazione nel modo di produzione delle merci, è dal 1875 in poi che il settore della comunicazione viene investito in pieno dal processo di industrializzazione. La produzione e la circolazione delle cosiddette merci culturali, vanno ad alimentare quella che è stata definita da E. Morin la “cultura di massa”, cioè quel “corpo complesso di norme, simboli, miti e immagini che penetrano l’individuo nella sua intimità, ne strutturano gli istinti, ne orientano le emozioni”. 7 Lo sport- spettacolo contribuisce in questo senso a creare quella nuova cultura omogeneizzata che si sovrappone alle precedenti culture religiose, nazionali e che punta ad enfatizzare il piacere visivo in un continuo collegamento tra evasione nell’immaginario e integrazione in una realtà conformista. In questo quadro, l’industria culturale si presenta come un meccanismo che produce nuova cultura, basandosi non più sulle necessità del singolo operatore, ma su un più ampio sistema di integrazione tra i differenti media 7 E. Morin, op. cit., p. 11.

Anteprima della Tesi di Maris Matteucci

Anteprima della tesi: La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale., Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Maris Matteucci Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5539 click dal 21/06/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.