Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 che lo compongono. E d’altronde, l’idea di industria culturale intesa come divertimento allo stato puro, era già stata presa in considerazione, in passato, da alcuni teorici della Scuola di Francoforte come Adorno e Horkheimer che utilizzavano il termine “amusement” per indicare uno degli scopi dell’industria culturale: “L’amusement è il prolungamento del lavoro sotto il tardo capitalismo. Esso è cercato da chi vuole sottrarsi al processo di lavoro meccanizzato per essere di nuovo in grado di affrontarlo. Ma nello stesso tempo la meccanizzazione ha acquistato tanto potere sull’uomo durante il tempo libero e sulla sua felicità, e determina così radicalmente la fabbricazione dei prodotti di svago, che egli non può più apprendere altro che le copie e le riproduzioni del processo lavorativo stesso”. 8 La condizione storica che ha portato alla formazione di quello che è venuto a costituire il “sistema dei media” 9 ha presupposto la contemporaneità di più aspetti collegati tra di loro: - uno sviluppo tecnologico impressionante, che ha trovato una rapida applicazione nell’ambito della produzione culturale e della comunicazione. 8 M. Horkheimer e T. W. Adorno, “L’industria culturale. Illuminismo come mistificazione di massa”, in Dialettica dell’Illuminismo, Torino, Einaudi, 1966, pp. 147-148. 9 La nozione di “sistema dei media” è già presente nel 1947 nelle pagine di apertura del saggio sull’ “Industria culturale” di Horkheimer e Adorno: “Film, radio e settimanali costituiscono un sistema. Ogni settore è armonizzato in sé e tutti fra loro”. Ivi, pp. 130-180.

Anteprima della Tesi di Maris Matteucci

Anteprima della tesi: La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale., Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Maris Matteucci Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5538 click dal 21/06/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.