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La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

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13 - la progressiva formazione di mercati organizzati e la corrispondente ridefinizione dei gusti e dei comportamenti sociali di fruizione. Lo sviluppo di alcuni mezzi di comunicazione come il giornalismo popolare o il cinematografo si spiegano, infatti, anche attraverso le crescenti richieste di svago avanzate da ampie fasce di popolazione urbana. - la formazione di imprese di produzione culturale la cui organizzazione rimanda a quelle imprese capitalistiche produttrici di beni materiali. I prodotti dell’industria culturale puntano, infatti, prevalentemente all’imitazione, alla standardizzazione e alla serializzazione. La divisione del lavoro intellettuale, la razionalizzazione dei processi creativi si accompagnano, dunque, a quei principi della riproducibilità, del montaggio ora impiegati anche nel dominio dell’informazione, della cultura e dell’arte. Nella nostra epoca, come sostiene Walter Benjamin, viene meno l’ “aura”, “l’hinc et nunc dell’opera d’arte”, la sua essenza aristocratica. Se l’unicità dell’opera d’arte si identifica con la sua integrazione nel contesto della tradizione, all’interno della quale essa ha avuto il suo valore d’uso autentico come espressione culturale, come presenza “lontana” nell’ambito del rituale, ora, sempre più predisposta alla riproducibilità, perde la propria funzione originaria per acquisire un “valore” espositivo a sostegno di un suo nuovo fondamento politico.

Anteprima della Tesi di Maris Matteucci

Anteprima della tesi: La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale., Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Maris Matteucci Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.