Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 In questo lavoro si evidenzierà soprattutto la dimensione spettacolare dello sport, prendendo come punto di riferimento il calcio; si analizzerà il suo lento e progressivo passaggio da modello di pratica elitaria a spettacolo prodotto da professionisti e destinato ai consumi di massa attraverso il supporto dei primi mezzi di comunicazione. Si esaminerà, in una prima parte, come il calcio sia stato all’inizio un elemento trainante per stampa e televisione, per arrivare a rappresentare il punto di forza delle prime pay tv come Stream e Telepiù. L’ultima parte del lavoro sarà dedicata, invece, al rapporto di interdipendenza tra il calcio e il suo carattere di spettacolarità e new media: si cercherà, infatti, di evidenziare come gli attori della “nuova comunicazione” intenderanno utilizzare il calcio servendosi della sua forte potenzialità affermativa sul grande pubblico e individuando in esso la killer application per eccellenza. Un analisi, dunque, sul rapporto che lega il calcio a tre mezzi di comunicazione che, ad oggi, stanno vivendo fasi diverse della loro storia. La situazione della stampa, infatti, nel nostro paese, non è una situazione molto positiva in quanto le vendite dei giornali quotidiani non sono altissime e resistono solamente i quotidiani sportivi che, invece, continuano a poter contare su un pubblico di lettori piuttosto consistente.

Anteprima della Tesi di Maris Matteucci

Anteprima della tesi: La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale., Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Maris Matteucci Contatta »

Composta da 200 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5539 click dal 21/06/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.