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Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia.

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3 INTRODUZIONE I prodotti tipici e agroalimentari tradizionali rappresentano il fiore all’occhiello del sistema agroalimentare italiano. Per lunghi anni la genuinità data delle tradizionali tecniche di coltivazione e allevamento non è stata degnamente riconosciuta dal consumatore. Ai nostri giorni, invece, un’ondata di rivalorizzazione sta portando questi prodotti sulla cresta dell’onda. La carta stampata, la tv e le organizzazioni varie ne parlano sempre di più e numerose sono le rubriche, gli inserti, i libri, i manuali, le guide e le trasmissioni televisive che nascono e crescono. Insomma si tratta di un fenomeno che incalza e che ha tutti i connotati di una nuova moda alimentare e culturale. L’obiettivo del mio lavoro è proprio quello di descrivere questo scenario cercando di capire, da un lato, dove affonda le basi e qual è il suo background storico e sociale mentre, dall’altro, vedere quali sono le soluzioni di marketing più in linea con questi particolari prodotti nel tentativo di far loro recuperare la dignità perduta nel tempo. A questo proposito ho messo in evidenza le evoluzioni e le soluzioni possibili per ogni singola leva del marketing mix considerando, da un lato, le caratteristiche uniche dei prodotti tipici e agroalimentari tradizionali e, dall’altro, gli obiettivi di valorizzazione che la società dei nostri giorni si propone. La parte iniziale del lavoro è destinata ad introdurre una panoramica del sistema agroalimentare italiano, agli albori del terzo millennio, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L’idea è di fare il punto della situazione sul sistema agroalimentare nel suo complesso, con particolare riguardo alla macrocategoria dei prodotti tipici e agroalimentari tradizionali, in modo che si possa avere una base propedeutica alle considerazioni di marketing fatte nei capitoli successivi. La parte iniziale del primo capitolo mostra una breve descrizione sulle origini e sul ruolo che il sistema agroalimentare ha rivestito nel tempo mettendo in evidenza, al tempo stesso, i nuovi orizzonti verso cui le nuove politiche comunitarie, con i vari programmi d’intervento, si orientano. In seguito, per rendere più agevole la comprensione del lettore, ho analizzato separatamente i caratteri che contraddistinguono l’offerta da quelli che contraddistinguono la domanda. In particolare ho voluto approfondire l’offerta analizzando singolarmente ognuna delle tre fasi in cui può essere suddiviso il sistema agroalimentare: agricola, trasformazione e distribuzione. Così ho messo in evidenza le

Anteprima della Tesi di Gaspare Marrone

Anteprima della tesi: Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia., Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gaspare Marrone Contatta »

Composta da 209 pagine.

 

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