Skip to content

Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 agroalimentari tradizionali. L’indagine, dopo alcune considerazioni di tipo teorico e metodologico, è stata condotta attraverso una ricerca qualitativa per la quale mi sono avvalso della tecnica dell’osservazione partecipante. La scelta della tipologia di ricerca e della tecnica da utilizzare è maturata dopo un’analisi teorica del settore di riferimento e tenendo conto della particolarità sia dell’ambiente di riferimento che dell’oggetto di studio. La tecnica dell’osservazione partecipante mi ha permesso di chiacchierare con i visitatori del Salone in maniera non invasiva rilevando i loro punti di vista e le motivazioni che li spingono a comprare tali prodotti o a visitare simili manifestazioni. La mia osservazione è stata di tipo scoperto ma tuttavia ciò non ha determinato notevoli problemi anzi, nella maggior parte dei casi, la gente era ben propensa a chiacchierare su questioni relative ai prodotti tipici ed agroalimentari tradizionali. Infine un’attenta analisi e rielaborazione delle chiacchierate effettuate con i visitatori e con gli espositori della manifestazione mi ha portato alla identificazione, nel terzo capitolo, di tre categorie di consumatori: nostalgico, errante e “edonista enogastronomico”. Queste tre categorie costituiscono il risultato centrale del mio lavoro la comprensione delle quali è necessaria per meglio capire e mettere in pratica le implicazioni di marketing del capitolo successivo. L’analisi è stata condotta in prevalenza sui prodotti del settore lattiero-caseario della regione Sicilia ma anche su tutti gli altri prodotti della suddetta regione presenti al Salone del Gusto. Ritengo, quindi, che i significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici siano da ricercare nelle tre tipologie di consumatori identificati e che sulla base di queste considerazioni le imprese devono attrezzarsi con opportuni strumenti di marketing. La naturale conseguenza di questa analisi non poteva che essere una discussione sulle implicazioni di marketing possibili per le aziende che si occupano di questa tipologia di prodotti. Inizialmente, nel quarto capitolo, ho cercato di mettere in evidenza le evoluzioni che la funzione di marketing ha subito nel corso degli anni e come questa non sia ancora ben definita in maniera univoca nelle aziende che producono tali prodotti. In seguito ho approfondito l’analisi delle singole variabili del marketing mix. La domanda del consumatore di prodotti tipici si è evoluta perciò egli non chiede solo un prodotto, ma tutta una serie di esperienze che assumono connotati diversi a seconda delle tre categorie di consumatori identificati con la mia ricerca. Un prodotto che non è solo e semplicemente materiale ma che talvolta acquisisce le caratteristiche della memorabilità in grado di lasciare al consumatore un’esperienza che può essere: divertente, educativa, scovatrice o estetica. E’ in conformità a queste nuove
Anteprima della tesi: Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Significati assegnati dai consumatori ai prodotti alimentari tipici. Il caso di due Presìdi Sloow Food della Sicilia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gaspare Marrone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Simona Romani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi