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Tecnologie Informatiche e Internet Marketing

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1973). In quel periodo nasce, inoltre, l’idea della necessaria esistenza di strumenti controllabili dalle imprese tali da permettere il raggiungimento di prefissi obiettivi di mercato. Si sviluppa così il modello delle 4P da Product, Price, Promotion, Place (Prodotto, Prezzo, Promozioni, Punti vendita) o marketing mix. Il marketing management si occupa, perciò, della realizzazione del marketing concept 1 (E. Prandelli, G. Verona, 2002). 1.1.6. Marketing operativo e strategico Solo negli anni ’80 il marketing assume importanza strategica all’interno delle imprese. In questo periodo inizia, infatti, ad assumere significato la distinzione fra marketing operativo e strategico. Il primo rappresenta un approccio attivo, di conquista dei mercati esistenti con un orizzonte temporale di breve-medio termine. È l’approccio commerciale classico, centrato sulla realizzazione di un obiettivo di volume d’affari e basato su mezzi tattici derivanti dalle politiche di prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione. La sua funzione principale è quella di creare fatturato e vendere, minimizzando i costi. Il marketing operativo costituisce, in definitiva, l’aspetto “visibile” del marketing, il “braccio commerciale dell’impresa” (J. J. Lambin, 1996) in 1 Il concetto di marketing fa riferimento “alla superiore capacità dell’impresa rispetto ai concorrenti di raggiungere i suoi obiettivi attraverso lo sviluppo, il trasferimento e la 13

Anteprima della Tesi di Claudio Bonini

Anteprima della tesi: Tecnologie Informatiche e Internet Marketing, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Claudio Bonini Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.