Skip to content

Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Questo significa che non solo il cliente è presente mentre il servizio viene prodotto, addirittura partecipa e assiste al processo di produzione. “Significa anche che non di rado i clienti interagiscono tra di loro durante il processo di produzione del servizio, e quindi incidono reciprocamente sulle rispettive esperienze. Per esempio due sconosciuti che siedono uno accanto all’altro su un aereo possono sicuramente incidere reciprocamente sulla natura dell’esperienza di servizio” 12 . L’impresa di servizi necessita però non di un cliente generico e indifferenziato ma di un prosumer di cui molto spesso si conoscono nome e cognome, a cui è rivolta un’offerta personale e relativa ai suoi bisogni. E questa personalizzazione della relazione non fa altro che aumentare il grado di stima e fiducia che un consumatore acquista nei confronti dell’azienda, oltre che portare dei vantaggi consistenti e duraturi alla società. Continuando a parlare di interazioni, arriviamo a descrivere un’altra importante caratteristica del servizio: l’eterogeneità. Non ci saranno mai due servizi identici perché non esistono due clienti identici. Ciò comporta una impossibile standardizzazione di un servizio e una difficile misurazione della qualità di esso. La qualità dipende infatti da una serie di fattori che non possono essere controllati pienamente dal fornitore del servizio, quali la capacità del consumatore di specificare i propri bisogni, la disponibilità del personale a soddisfarli, fattori che comunque rendono praticamente impossibile prevedere la qualità del sevizio prima che questo venga fruito. Una difficoltà in più che si presenta nel settore dei servizi concerne i sistemi di marketing. Contrariamente a quanto accade nel marketing tradizionale, in cui i sistemi sono spesso predeterminati e disponibili, nel settore dei servizi vi è una scarsa somiglianza fra i sistemi utilizzati. Come notano Peter J.P. e Donnelly J.H. jr “il marketing dei servizi bancari o degli altri servizi finanziari, per esempio, non ha molto in comune con il marketing dei servizi informatici o delle telecomunicazioni. Tutta l’area del marketing dei servizi, pertanto, richiede una buona dose di creatività e abilità” 13 . 12 Zeithaml V.A., Bitner M., op. cit., pagg. 11-12. 13 Peter J.P., Donnelly J.H. jr, op. cit., pag. 280.
Anteprima della tesi: Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One., Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Grimaudo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

air one
basso costo
deregulation
handling
hub & spokes
low-cost
marcato aereo
marketing dei servizi
servizio aereo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi