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Progetto di un banco prova per sistemi di iniezione Diesel ad alta pressione

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1. La combustione per autoaccensione - 1.4 Le fasi della combustione Pagina - 8 - intervallo di valori dei parametri che definiscono le condizioni di funzionamento del motore e della carica nel cilindro. 1.4.2 Iniezione In determinati istanti del ciclo di funzionamento, studiati per ridurre sia la rumorosità che la formazione di sostanze inquinanti, piccoli volumi di combustibile liquido attraversano gli ugelli degli iniettori e, a spese del salto di pressione cui sono soggetti, acquistano velocità (sin’anche a 120 m/s) entrando nei singoli cilindri. Il livello di pressione cui è portato il combustibile (oggi possono su- perare i 2000 bar) non è in alcun modo giustificato dalla sola necessi- tà di introdurlo nella camera, nella quale all’istante di fine compres- sione si possono raggiungere pressioni massime dell’ordine di 4050 bar, in dipendenza dal rapporto di compressione geometrico che ca- ratterizza il motore. Ciò che in realtà rende necessario il raggiungi- mento di una pressione così elevata, è un’ulteriore funzione cui la fa- se di iniezione deve assolvere: la frammentazione del getto in miriadi di finissime goccioline. Si vuole, in effetti, che il singolo getto liquido iniettato, non si pre- senti come flusso cilindrico indisturbato ma si apra verso l’esterno e si rompa in frazioni, seppur liquide, piccolissime (diametro medio 10 µm). Giacché il limite minimo tecnologico dei diametri dei fori su- gli iniettori oggi si aggira attorno ai 140 µm, ciò non può che realiz- zarsi producendo tra monte e valle dell’ugello-iniettore una grande differenza di pressione, la quale provoca un’altrettanto elevata velo- cità del getto, il quale, a seguito dell’interazione con l’aria presente nel cilindro (scambio di quantità di moto ed amplificazione di effetti caotici di ondulazione del getto) si rompe, frammentandosi in piccoli volumetti liquidi ed aumentando a dismisura la superficie all’interfaccia, utile per le successive fasi della combustione.
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Progetto di un banco prova per sistemi di iniezione Diesel ad alta pressione

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Castellani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Giancarlo Chiatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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Parole chiave

alimentazione
common rail
diesel
diretta
gasolio
iniezione
motori
pompa d'iniezione
sistema

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