Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Nuove tecnologie nell'Information Technology: dall'e-business all'e-business on demand. IBM e il settore bancario

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 1.1.3 Le regole fondamentali dell’e-business a) La tecnologia non è più un semplice optional alla formazione della strategia aziendale, ma ne è causa ed elemento motore effettivi. John Seely Brown , capo ricercatore Xerox afferma: “Vedere le cose in modo diverso significa imparare a interrogare la struttura nella quale consideriamo e inquadriamo la concorrenza, le competenze e i modelli aziendali” 4 . Quindi, ripensare e riprogettare il modello aziendale è il primo passo fondamentale per guadagnare, o almeno sopravvivere, nell’era dell’informazione. Possiamo allora affermare che: e-business = trasformazione strutturale Questo cambiamento porta molti risultati: una velocità sempre maggiore di innovazione delle applicazioni, nuovi canali di distribuzione e dinamiche concorrenziali che mettono a dura prova i manager aziendali. Infatti il profitto è sempre meno legato ai beni tangibili quali i prodotti e sempre più a beni immateriali quali i marchi, i rapporti con i clienti, l’integrazione con i fornitori e l’aggregazione di risorse informative di base. b) La capacità di semplificare struttura, influenza e controllo del flusso di informazioni è notevolmente più potente e redditizia dello spostamento e della produzione di prodotti fisici. La modifica del flusso di informazioni impone alle aziende di cambiare non solo il mix di prodotti ma, fattore forse ancora più importante, l’ecosistema aziendale in cui devono competere. Di conseguenza se un’azienda non sviluppa una chiara strategia per adattarsi al flusso accelerato delle informazioni, si troverà in alto mare e lavorerà a ritmi sempre più intensi solo per stare a galla. Infatti il mercato si pone spietato nei confronti di quelle aziende che non si adattano al cambiamento. La minaccia più seria che oggigiorno le aziende si trovano ad affrontare è sostanzialmente l’incapacità di adattamento per sostenere la crescita. 4 Seeing Differently: Insights on Innovation, Harvard Business Review Book Series, Boston, 1997

Anteprima della Tesi di Andrea Strappazzon

Anteprima della tesi: Nuove tecnologie nell'Information Technology: dall'e-business all'e-business on demand. IBM e il settore bancario, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Strappazzon Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2438 click dal 08/07/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.