Skip to content

La finanza nelle società di calcio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La finanza nelle società di calcio 14 1.2.3. Il Motomondiale La stagione 2003 del Motomondiale è partita ricca di certezze e di molte speranze: le certezze sono senza dubbio ravvisabili nell’ingresso di nuovi sponsor e nuovi protagonisti, come la Ducati, e nelle proiezioni che vedono un aumento del pubblico. La speranza è quella che sia la stagione della svolta, ossia il banco di prova per scoprire se il business dei GP a due ruote confermerà l’exploit degli ultimi anni. In confronto a quanto detto sopra per la F1, le differenze sostanziali rispetto al Motomondiale sono essenzialmente due: da un lato quest’ultimo settore non è affatto in crisi, ma anzi è in forte crescita, tanto che è lecito supporre che siano proprio le moto a rubare il pubblico alle monoposto. Dall’altro lato, le caratteristiche della sponsorizzazione sono profondamente diverse: nel mondo delle due ruote sono i piloti a essere protagonisti e gli sponsor preferiscono orientarsi su di essi piuttosto che sulle singole scuderie. Infatti le stesse case costruttrici dispongono in genere di uno o più team ufficiali accompagnati da squadre satellite che possono disporre anch’esse di moto ufficiali, ma più in generale dispongono della cosiddetta “moto clienti”, cioè un mezzo acquistato dal team che altro non è che la moto ufficiale della stagione precedente. La peculiarità è che le stesse moto ufficiali, anche se appartenenti alla stessa casa, possono essere sponsorizzate da marchi diversi. Secondo le stime, considerando le diverse classi e ogni tipologia di sponsorizzazione, il settore attrae circa 450 milioni di euro (ossia circa un quinto della F1), con un livello medio di investimento da parte dei top sponsor pari a 10 milioni (30 milioni è il corrispettivo della F1) 10 . È in atto, tra l’altro, un processo di diversificazione degli sponsor: per le multinazionali del tabacco inizierà, dal 2005, un divieto pubblicitario. Sono così incrementati gli investimenti dei settori dell’hi-tech, delle telecomunicazioni e delle grandi corporate orientali. L’investimento delle aziende nel Motomondiale non si è rivelato vano: un’indagine commissionata dall’ETI (che partecipa al mondiale come sponsor, con il marchio Ms), su un campione di persone tra i 14 e i 64 anni interessate al Motomondiale, segnala Marlboro al primo posto tra gli sponsor per “notorietà spontanea” (22,8% degli intervistati), seguita da Repsol (15,2%), Nastro Azzurro 10 Carmine Fotina, Un Motomondiale da 450 milioni, in Il sole-24 Ore, 5 aprile 2003.
Anteprima della tesi: La finanza nelle società di calcio, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La finanza nelle società di calcio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Scravaglieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  Relatore: Umberto Filotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 409

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi