Skip to content

La finanza nelle società di calcio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 – Il calcio come industria 7 di assistere e di interessarsi agli eventi sportivi. Un esempio rende meglio l’idea: tutte le cronache riportarono l’affollamento degli italiani nei bar e nei caffè per assistere al mondiale di calcio del 1954, il primo teletrasmesso, in Svizzera. Con gli anni ’60 e con l’avvento del boom economico la televisione entrò celermente nelle case di tutti, o quasi, e questo fu il viatico per l’associazione dell’evento con le prime sponsorizzazioni. All’alba del nuovo millennio il fenomeno è ormai dilagato: lo sport viene diffuso in tutto il mondo dai media, col suo carico di pubblicità, da qualunque luogo e a qualunque orario esso si manifesti. Non solo: aumenta l’interesse verso altri sport, magari un tempo semisconosciuti, sfruttando la curiosità e il sentimento nazionale (come nel caso della Coppa America e di Luna Rossa). In buona sostanza lo sport è un’attività imprenditoriale: movimenta cifre colossali e può contare su una domanda potenzialmente incrollabile che anzi, se opportunamente stimolata, può ancora crescere. È possibile inserire, a livello di classificazione economica, l’industria sportiva nel settore dell’intrattenimento, che comprende, tra gli altri, il mercato cinematografico, la televisione (sia in chiaro che criptata), la radio, i parchi tematici e internet. Una ricerca della PricewaterhouseCoopers su dodici mercati afferenti al settore dell’intrattenimento, fotografa la situazione del 2003 e inquadra le prospettive del settore per i prossimi due anni. I paesi in cui è stata condotta la ricerca sono i sei più importanti dell’Unione Europea. L’indagine ha evidenziato che Italia e Spagna, seguite da Gran Bretagna, Francia e Olanda, sono i settori con più ampie prospettive di crescita, mentre la Germania, che tuttavia è anche il mercato più maturo, è l’unico paese a non superare la crescita del PIL nel tasso di sviluppo della spesa nel comparto. Dai dati risulta che la spesa in entertainment nel 2002 è stata pari a 205 miliardi di euro (+2,8% rispetto all’anno precedente). L’outlook prevede una crescita con un tasso annuo composto del 3,4% annuo, che dovrebbe far lievitare la spesa complessiva a 243 miliardi di euro nel 2007. Lo sviluppo maggiore è previsto per il settore per la distribuzione televisiva, con un +8,1% al 2007. La Francia è il mercato di riferimento con 5,2 miliardi di euro nel 2002, ma Spagna e Italia, in quanto mercati meno maturi, dovrebbero essere più rapidi nella crescita, prevista a un livello di 14,7% e 12,2% rispettivamente.
Anteprima della tesi: La finanza nelle società di calcio, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La finanza nelle società di calcio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Scravaglieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  Relatore: Umberto Filotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 409

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi