Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La riorganizzazione nel settore automotive: il rapporto con i fornitori e la distribuzione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

20 1.2 La segmentazione del mercato 1.2.1 Verso la personalizzazione di massa Il fatto che il mercato sia orientato verso un’ottica di “customer satisfaction” ha come conseguenza una accentuata segmentazione del mercato (e necessariamente dell’offerta). L’auto ha perso sempre più la connotazione di semplice mezzo di trasporto, per diventare qualcosa di molto più complesso, perché più complessi sono i bisogni. Essa è espressione del ceto sociale (l’auto come status symbol), ma è spesso un prolungamento del proprio ego, quindi si cerca un’auto che rispecchi la propria personalità. L’auto è anche uno strumento per distinguersi e il consumatore pretende allora un prodotto unico. Siamo all’antitesi della produzione di massa, parliamo ora di personalizzazione di massa: il fine ultimo di tutti i costruttori di automobili. Essi, infatti, forniscono oggi, accanto ad un numero elevatissimo di modelli, un numero altrettanto elevato di versioni. Se poi si prendono in considerazione tutte le possibili combinazioni e la possibilità di scelta tra colori, tessuti e accessori vari, in effetti ci si avvicina molto al concetto di personal car. L’auto, per assurdo, diventa un abito da indossare e il paragone non è azzardato se si pensa che per rifinire gli interni ed i particolari, alcune Case fanno ricorso a stilisti di alta moda, come nel caso di

Anteprima della Tesi di Umberto Santopietro

Anteprima della tesi: La riorganizzazione nel settore automotive: il rapporto con i fornitori e la distribuzione, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Umberto Santopietro Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15710 click dal 13/07/2004.

 

Consultata integralmente 31 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.