Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La riorganizzazione nel settore automotive: il rapporto con i fornitori e la distribuzione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 La prima parte è dedicata al mercato. Più precisamente sono esaminate tutte quelle dinamiche che hanno portato al fondamentale passaggio dal mercato del venditore a quello del consumatore. Verrà, perciò, fatto riferimento a quello che viene considerato lo spartiacque tra due epoche e tra due modi completamente opposti di concepire l’auto: il periodo delle crisi petrolifere del ’73 e del ‘79. Questo momento cruciale segna anche il momento in cui i grandi costruttori di automobili vengono messi di fronte ai cambiamenti quantitativi e qualitativi che ha subito la domanda di automobili. Dal punto di vista quantitativo, i costruttori realizzano di trovarsi di fronte ad una domanda che va verso la saturazione, poiché, almeno nelle aree più sviluppate, la domanda di prima motorizzazione è stata completamente soddisfatta. Dal punto di vista qualitativo, ci si accorge della crescente presa di coscienza del consumatore che diventa il vero protagonista del mercato. Il risultato è un’accelerata segmentazione della domanda a cui i costruttori devono rispondere con un’offerta più variegata di modelli e versioni di auto, incalzati dalla forte concorrenza dei Giapponesi, che cominciano a conquistare posizioni di rilievo, proprio perché basano la loro strategia sulla varietà di modelli e sulla customer satisfaction, focalizzando l’attenzione sulla qualità. Nella seconda parte vediamo, quindi, come i costruttori occidentali si concentrino su un profondo ripensamento del processo produttivo sulla base del modello giapponese.

Anteprima della Tesi di Umberto Santopietro

Anteprima della tesi: La riorganizzazione nel settore automotive: il rapporto con i fornitori e la distribuzione, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Umberto Santopietro Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15710 click dal 13/07/2004.

 

Consultata integralmente 31 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.