Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La riorganizzazione nel settore automotive: il rapporto con i fornitori e la distribuzione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 Dalla metà degli anni ’80, termini come lean production, jidoka e just in time diventano comuni tra i costruttori europei e americani: è il fondamentale passaggio dalla produzione di massa di derivazione fordista, alla produzione snella. L’assorbimento della lean production fornisce anche l’architettura su cui si basano, oggi, le maggiori novità in materia di produzione: la produzione modulare. Alla base di questa c’è il fondamentale cambiamento del rapporto tra costruttori (OEM) e fornitori (OES), che smettono di essere avversari e si incamminano verso una più proficua collaborazione. Le Case, infatti, si trovano a dover perseguire due obiettivi fondamentali: il contenimento dei costi e la globalizzazione. A proposito di quest’ultima avremo modo di vedere come negli ultimi anni la febbre ha colpito un po’ tutte le Case, che hanno scelto la via della concentrazione, dando vita a pochi grandi gruppi. In quest’ambito è interessante analizzare la strategia di Fiat Auto, che ci permette anche di tastare il polso alla situazione italiana. La terza e ultima parte, si concentra sul ruolo del Marketing. Questa funzione messa un po’ in secondo piano in passato, si sta rivelando di fondamentale importanza, poiché costituisce il punto di contatto tra la Casa e il mercato. Sta, infatti, agli uomini della funzione Marketing il compito di saper cogliere tutte le possibilità che arrivano dal mercato e, in questo senso, orientare la fase produttiva.

Anteprima della Tesi di Umberto Santopietro

Anteprima della tesi: La riorganizzazione nel settore automotive: il rapporto con i fornitori e la distribuzione, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Umberto Santopietro Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15710 click dal 13/07/2004.

 

Consultata integralmente 31 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.