Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione infrastrutturale e competitiva del trasporto merci via mare. L'esperienza dello Short Sea Shipping nell Tirrenia Navigazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Tavola 1 Tipologie di trasporto marittimo Tipologia di merci trasportate Caratteristiche del servizio Non regolare (tramp) Merce omogenea, che riempie di per  Trasporto alla rinfusa con sØ la totalit o una parte importante frequenze irregolari effettuato da della capacit disponibile sulla nave: navi da carico noleggiate su petrolio, minerali, cercali, ecc. domanda.  Modalit di trasporto stabilite in un contratto di noleggio tra l’armatore e l’utente. Regolare Merce eterogenea per caratteristiche  L’offerta di servizi ha carattere di Fisiche e valore, consegnata da un "common carrier": la capacit di numero elevato di caricatori. Merci in trasporto Ł permanente, piccole o medie quantit , insufficienti indipendente da domande a riempire economicamente una parte specifiche, aperta a tutti gli utenti sostanziale della nave. su una base prestabilita e non discriminatoria.  I prezzi sono annunciati in anticipo. Containerizzato  Riduce i rischi di danneggiamento delle merci durante le operazioni di carico e scarico;  Riduce i costi di imballaggio e di assicurazione per l’utente;  Facilita le operazioni di movimentazione nei porti. Convenzionale Prodotti siderurgici, metallurgici e  Tipo di trasporto di linea piø (break bulk) materiali da costruzione prefabbricati. diffuso fino agli anni ’60. I lotti di merci sono accatastali nelle stive aperte. Specializzato (neo bulk) Prodotti siderurgici, metallurgici.  Contratti di noleggio o di servizio a lungo termine; fertilizzanti, prodotti chimici, prodotti forestali e derivati del legno, automobili. Quantit elevate di merce omogenea che risulta piø economico trasportare su navi specializzate  La regolarit del servizio e il prezzo sono negoziati dai trasportatori specializzati con i loro clienti. Fonte: Nomisma 1997

Anteprima della Tesi di Roberto Parrilli

Anteprima della tesi: Evoluzione infrastrutturale e competitiva del trasporto merci via mare. L'esperienza dello Short Sea Shipping nell Tirrenia Navigazione, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Roberto Parrilli Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5117 click dal 14/07/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.