Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione infrastrutturale e competitiva del trasporto merci via mare. L'esperienza dello Short Sea Shipping nell Tirrenia Navigazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

cabotaggio e le indicazioni verso il maggior utilizzo delle autostrade del mare . Tali norme permetteranno una maggiore integrazione dei vari tipi di modalit di trasporto, con un contemporaneo decongestionamento della rete stradale e conseguenti benefici ambientali. Si passeranno in rassegna i finanziamenti predisposti, con il progetto Marco Polo, al fine di facilitare lo sviluppo nel senso desiderato e la conseguente reazione delle imprese del settore con gli eventuali cambiamenti delle loro strategie. Si prosegue con il confronto tra le due modalit di trasporto, esaminando sia i vantaggi gestionali che ne derivano, che quelli ambientali e sociali. I vantaggi di gestione si evidenziano con l esame della struttura dei costi e con l aiuto del teorema di Hoover, si perviene alla dimostrazione della convenienza nell utilizzo di questa modalit di trasporto. Lo studio esamina con attenzione la diminuzione dei cosiddetti costi esterni evidenziando che l utilizzo di questa modalit protegge l ambiente. Si prosegue con considerazioni critiche riguardo lo Short Sea Shipping e il suo necessario sviluppo, mostrando i lati negativi che il mancato utilizzo comporterebbe. L esposizione si conclude con l esame di un caso concreto, quello della Tirrenia Navigazione S.p.a., azienda peculiare di questo settore, che si trova ad operare tra due poli opposti: l eccessiva burocrazia che ha in eredit quale aziende a partecipazione statale, con un oggetto sociale considerato di interesse

Anteprima della Tesi di Roberto Parrilli

Anteprima della tesi: Evoluzione infrastrutturale e competitiva del trasporto merci via mare. L'esperienza dello Short Sea Shipping nell Tirrenia Navigazione, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Roberto Parrilli Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5117 click dal 14/07/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.