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Brand Image, genesi, mantenimento e cambiamento di un'immagine di marca

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14 Il valore che ha una marca è strettamente legato al valore che il consumatore gli attribuisce, è dunque inevitabile che i prodotti che la rappresentano veicolino un’immagine adeguatamente riferibile alla marca stessa. A tal proposito è estremamente utile, per un’azienda, un’analisi corretta della propria componente valutativa, al fine di definire il campo di valori che la domanda percepisce in associazione alla marca. Un consumatore “riceve” i prodotti e conseguentemente assimila la marca basandosi su tre elementi. Gli attributi che il prodotto offre, i benefici che si possono trarre dal prodotto stesso, e le associazioni cognitive che il valore del prodotto induce nel pensiero del consumatore. Gli attributi di un prodotto a loro volta risultano essere concreti e non direttamente correlati al prodotto. Infatti, se i primi si riferiscono alle caratteristiche intrinseche del prodotto (Sottilette indicano un formaggio, Beck’s una birra etc etc) bisogna considerare che il secondo tipo di attributi agisce su un campo molto più vasto. Queste caratteristiche del prodotto esulano dal mero obiettivo finale della performance assicurata dalla merce acquistata. Essi si identificano maggiormente come steps fondamentali nel processo di acquisto: il packaging, il vestito del prodotto, il prezzo, il tipo di situazione in cui il prodotto viene usato e il tipo di persone che lo acquistano. Quest’ultimo è un indicatore fondamentale legato alla decisione d’acquisto.

Anteprima della Tesi di Stefano Capelli

Anteprima della tesi: Brand Image, genesi, mantenimento e cambiamento di un'immagine di marca, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Stefano Capelli Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.