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Brand Image, genesi, mantenimento e cambiamento di un'immagine di marca

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13 Le componenti di una marca possono essere rintracciate in tre categorie fondamentali: a. La componente identificativa b. La componente fiduciaria c. La componente valutativa La componente identificativa di una marca si rifà ai tratti distintivi della stessa, a tutte quelle caratteristiche che la rendono unica, quali nome, logo, attributi concreti, caratteristiche fisiche e materiali. Questa componente è direttamente responsabile dei livelli di brand awareness legati al riconoscimento e al richiamo della marca. (brand recognition and brand recall). La componente fiduciaria riguarda la posizione del ruolo svolto dalla marca nel processo d’acquisto. Essa consente di diminuire il rischio percepito nell’acquisto, di risparmiare sui costi di raccolta delle informazioni e infine di diminuire intensamente i tempi d’acquisto. La componente valutativa è fondamentale per la valutazione di un brand equity. Infatti ogni marca evoca qualità e quantità di associazioni, e questo spesso costituisce uno dei più importanti limiti e condizionamenti del suo valore finale. L’importanza di questa componente, inoltre, si manifesta nel fatto che il “memory network” da esso generato è in effetti l’elemento basico su cui sviluppare il concept.

Anteprima della Tesi di Stefano Capelli

Anteprima della tesi: Brand Image, genesi, mantenimento e cambiamento di un'immagine di marca, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Stefano Capelli Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

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