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Assessment Center. La fase del feedback.

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12 La faciloneria, le belle parole e l'improvvisazione nell'area del personale, lasciano così il posto a pianificazioni e programmazioni precise, che indicano la quantità e la qualità di risorse necessarie, il modo e i tempi di utilizzo, la direzione per il raggiungimento concreto dell’obiettivo. La dimensione individuale riacquista la sua importanza, restituendo un nuovo interesse ai concetti della meritocrazia che sembravano oramai accantonati. L'idea valutativa d’oggi però si differenzia enormemente dal passato, quando la valutazione aveva lo scopo di giudicare le risorse umane in termini di compatibilità con l'azienda e aveva, in caso contrario, il compito di disfarsene come pezzi inservibili. Oggi l'idea è di puntare sullo sviluppo del lavoratore, mostrandogli i punti di forza e aiutandolo rispetto ai punti di debolezza, adattando il più possibile la macchina o la mansione all'uomo piuttosto che il contrario. In termini operativi la valutazione nelle aziende è applicata su tre aspetti fondamentali: — La valutazione della posizione che il dipendente occupa o andrà ad occupare. — La valutazione della prestazione che ha saputo realizzare. — La valutazione del potenziale posseduto ma inespresso. La valutazione della posizione deriva dalla job evaluation d’inizio secolo, naturalmente la filosofia di fondo non è più la stessa, ma in ogni modo è un valido strumento che ci consente di classificare il posto di lavoro aldilà di chi lo ricopre attraverso una serie di criteri che ne stabiliscono a priori il valore e, assieme alla valutazione della prestazione, il conseguente valore retributivo.

Anteprima della Tesi di Gianni Carchiolo

Anteprima della tesi: Assessment Center. La fase del feedback., Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Gianni Carchiolo Contatta »

Composta da 98 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5380 click dal 23/07/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.