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Implementazione e problematiche di una strategia di CRM in banca

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12 Quindi passare alla considerazione degli strumenti di marketing da utilizzare per commercializzare quanto realizzato nel modo più efficiente ed efficace possibile. La conoscenza delle caratteristiche del segmento di mercato che si vuole raggiungere non consente soltanto di realizzare un prodotto conforme alle esigenze della clientela, ma anche la possibilità di riuscire a venderlo con profitto. Nell’azienda bancaria non si pone solo il problema di generare prodotti e servizi che rispondano pienamente alle necessità del cliente, ma l’attenzione si focalizza soprattutto sulla relazione che viene ad instaurarsi tra la banca e la clientela; dove per relazione vogliamo intendere il complesso di rapporti di natura finanziaria, informativa, di comunicazioni personali che sono alla base del soddisfacimento del cliente. La relazione ideale deve essere in grado di ottimizzare il rapporto tra la banca (massimizzare la redditività) e il cliente (massimizzare la soddisfazione ). Nella gestione della sua relazione con il cliente, la banca deve porre particolare attenzione al proprio portafoglio clienti per individuare la possibilità di sviluppo dei propri affari, non focalizzandosi sui prodotti che si pensa possano garantire il raggiungimento dei propri obiettivi, bensì sui clienti e segmenti di mercato che si vogliono sviluppare. La banca si attiva per adeguarsi al nuovo cliente offrendo prodotti e servizi accessori in grado di soddisfare richieste di qualità e nuovi bisogni, nonché adottando una strategia di multicanalità: aumentano quindi i canali attraverso i quali il cliente può interagire con l’azienda (sportelli, phone banking, POS, promotori finanziari, mobile banking, trading on line, e- banking, negozi finanziari…).

Anteprima della Tesi di Alessandra Tardani

Anteprima della tesi: Implementazione e problematiche di una strategia di CRM in banca, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandra Tardani Contatta »

Composta da 192 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.