Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il target infanzia nella pubblicità televisiva

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

XVI Nella seconda parte sono riportate alcune riflessioni scaturite dal confronto diretto con gli spot trasmessi in televisione durante i programmi per ragazzi. Nel quarto capitolo si espongono e si commentano i risultati dell’analisi dei contenuti di 174 spot trasmessi in un periodo di 7 mesi sulle reti televisive nazionali, esclusivamente durante i programmi per ragazzi. Per svolgere questa analisi abbiamo costruito una scheda di rilevazione dei contenuti che consentisse di mettere in luce le caratteristiche peculiari di questa specifica categoria di spot. I risultati dell’analisi dei contenuti vengono integrati, in una seconda parte del capitolo, con la descrizione dettagliata di alcuni spot, come esempi significativi di alcuni aspetti che abbiamo voluto sottolineare. Riportiamo, quindi, nel quinto capitolo, un’esperienza vissuta in una scuola dell’infanzia con un gruppo di bambini di 4-5 anni, nella quale la pubblicità televisiva è stata utilizzata come punto di partenza per due attività di laboratorio distinte, una sul colore ed un’altra sulle trasformazioni degli alimenti. In conclusione cerchiamo di fondare sulle informazioni raccolte un’ipotesi di ricerca sull’efficacia dei programmi di formazione mediatica all’interno delle scuole, che tenga conto una visione ampia ed articolata del rapporto pubblicità-bambini, della natura complessa e mutevole di tale rapporto e dei mezzi con i quali è possibile delineare un quadro chiaro, ma non riduttivo, del problema.

Anteprima della Tesi di Lara Polsoni

Anteprima della tesi: Il target infanzia nella pubblicità televisiva, Pagina 16

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Lara Polsoni Contatta »

Composta da 414 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 19812 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.