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Il target infanzia nella pubblicità televisiva

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V Non dobbiamo pensare, tuttavia, che questo processo di adeguamento avvenga solo dal lato del consumatore; chi produce i messaggi pubblicitari, infatti, opera un continuo monitoraggio su gusti e tendenze del pubblico, per individuare le motivazioni su cui far leva per raggiungere più facilmente i propri scopi. Si tratta di una relazione complessa nella quale intervengono non solo i due attori della comunicazione pubblicitaria (ideatore del messaggio e potenziale acquirente), ma anche altri elementi presenti nella realtà sociale, veicoli di valori e credenze, come ad esempio le istituzioni educative, i gruppi religiosi, i movimenti politici, gli “opinion leaders” (intellettuali, giornalisti, persone del mondo dello spettacolo o della politica), i gruppi informali (le gangs giovanili), i canali di contro-informazione, le comunità formate da persone che svolgono la stessa professione o condividono interessi e passioni, gli stessi avvenimenti di cronaca. È per questo che i target individuati dalle agenzie pubblicitarie o dagli istituti di ricerca non costituiscono affatto dei modelli definitivi, ma sono soggetti a continua revisione e spesso necessitano di ulteriori suddivisioni al proprio interno. La pubblicità, come ha osservato Puggelli (2003) “…non solo crea le mode ed istituisce punti di riferimento culturali da seguire, ma è anche straordinariamente capace di appropriarsi di tutte le contro-mode che le si oppongono” 3 . Con i bambini è sempre più difficile individuare e classificare queste modificazioni: un po’ perché le loro capacità comunicative, ancora poco sviluppate, non permettono di raccogliere dati quantitativamente e qualitativamente soddisfacenti circa i loro desideri ed aspettative; bisogna ricorrere a tecniche proiettive per cercare di “carpire” queste informazioni in forma indiretta, nella speranza di interpretare i dati 3 F.R. Puggelli, Spot generation. I bambini e la pubblicità. Milano, Franco Angeli 2003; p. 101.
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Il target infanzia nella pubblicità televisiva

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Informazioni tesi

  Autore: Lara Polsoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Sonia De Michele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 414

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