Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Comunicazione Mediata da Computer (CMC) - Un caso di studio: utilizzo della posta elettronica in Fiat Auto

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Utilizzo della posta elettronica in una realtà aziendale: Il caso di studio Fiat Auto 3 2 La comunicazione mediata da computer (CMC) In questo capitolo verranno evidenziati i mutamenti che avvengono nella comunicazione, e quindi nella società, con l’introduzione di nuove tecnologie della comunicazione, in particolare informatiche e telematiche, e le principali teorie a riguardo. 2.1 La comunicazione Il termine comunicazione assume tradizionalmente due significati principali, i quali mettono l’accento sulla creazione di un qualche tipo di “comunanza” tra persone. Il primo è di origine senz’altro più antica e fondamentale ed è quello legato al “mettere in comune” gli oggetti (non le idee o i pensieri delle persone) o al “partecipare insieme” a un evento. E’ un significato che si richiama a strutture sociali comunitarie. Solo secondariamente, e come metafora del primo, appare il significato di “rendere comuni” idee e pensieri, più vicino al concetto odierno di comunicazione. Gradualmente all’immagine della comunanza si è affiancata quella del passaggio, del movimento, del trasferimento, dapprima di cose e persone e poi, per analogia, di informazioni. Alla base del paradigma trasmissivo sta quindi la metafora di un passaggio di oggetti o di uno scambio di “fluidi” e di conseguenza l’ipotesi che la comunicazione consista nel trasferimento di un messaggio come se fosse un oggetto,

Anteprima della Tesi di Davide De Paola

Anteprima della tesi: La Comunicazione Mediata da Computer (CMC) - Un caso di studio: utilizzo della posta elettronica in Fiat Auto, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Davide De Paola Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2531 click dal 31/08/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.