Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1 CAPITOLO PRIMO: LA SITUAZIONE ATTUALE 1. L’epoca del cambiamento Gli anni ‘90 hanno alimentato il primo reale cambiamento delle attese verso la pubblica amministrazione: nell’ultimo decennio, infatti, anche sotto la spinta di nuove norme costituzionali, le amministrazioni pubbliche si sono trovate a dover fare i conti con una richiesta d’informazione da parte dei cittadini che non ha precedenti per quantità ed intensità. Il cittadino ha definitivamente abbandonato la posizione d’inferiorità che da sempre lo ha contraddistinto, richiedendo non solo parità nello scambio ma un vero e proprio riscatto. Una nuova figura di cittadino, quindi, che ha subito nel tempo mutazioni genetiche profonde: all’inizio suddito, in seguito elettore, cittadino amministrato, utente, cliente, consumer, prosumer 1 , partner e adesso stakeholder. Il versante dell’offerta di questa relazione, rappresentato dai servizi e dalle opportunità messe a disposizione dall’ente pubblico, è stato caratterizzato dal ritardo con cui tutto il comparto amministrativo si è mosso verso l’interattività, l’accesso e la trasparenza richiesta dallo sviluppo della società e dei mercati. Nello sforzo di rispondere dopo decenni di silenzio, si è fatto appello a nuovi strumenti e si sono sperimentati nuovi metodi. Oggi le amministrazioni italiane stanno affrontando scenari complessi di cambiamento sotto molti punti di vista: tra i vari fattori che contribuiscono a renderlo ancora più complesso possiamo ricordarne almeno tre. Un primo aspetto riguarda senza dubbio il quadro costituzionale. La tendenza negli ultimi anni è stata quella di aumentare e rafforzare le funzioni delle autonomie locali, anche attraverso la riforma del titolo V 1 Il termine prosumer è stato definito da Normann nel 1985, e viene inteso come l’unione di “producer” e di “consumer”: evidenziando l’integrazione delle due funzioni di produttore e consumatore, rende evidente il ruolo particolare che il cliente può assumere.

Anteprima della Tesi di Rita D'agostino

Anteprima della tesi: Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Rita D'agostino Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13043 click dal 08/09/2004.

 

Consultata integralmente 47 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.