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Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

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1 CAPITOLO PRIMO: LA SITUAZIONE ATTUALE 1. L’epoca del cambiamento Gli anni ‘90 hanno alimentato il primo reale cambiamento delle attese verso la pubblica amministrazione: nell’ultimo decennio, infatti, anche sotto la spinta di nuove norme costituzionali, le amministrazioni pubbliche si sono trovate a dover fare i conti con una richiesta d’informazione da parte dei cittadini che non ha precedenti per quantità ed intensità. Il cittadino ha definitivamente abbandonato la posizione d’inferiorità che da sempre lo ha contraddistinto, richiedendo non solo parità nello scambio ma un vero e proprio riscatto. Una nuova figura di cittadino, quindi, che ha subito nel tempo mutazioni genetiche profonde: all’inizio suddito, in seguito elettore, cittadino amministrato, utente, cliente, consumer, prosumer 1 , partner e adesso stakeholder. Il versante dell’offerta di questa relazione, rappresentato dai servizi e dalle opportunità messe a disposizione dall’ente pubblico, è stato caratterizzato dal ritardo con cui tutto il comparto amministrativo si è mosso verso l’interattività, l’accesso e la trasparenza richiesta dallo sviluppo della società e dei mercati. Nello sforzo di rispondere dopo decenni di silenzio, si è fatto appello a nuovi strumenti e si sono sperimentati nuovi metodi. Oggi le amministrazioni italiane stanno affrontando scenari complessi di cambiamento sotto molti punti di vista: tra i vari fattori che contribuiscono a renderlo ancora più complesso possiamo ricordarne almeno tre. Un primo aspetto riguarda senza dubbio il quadro costituzionale. La tendenza negli ultimi anni è stata quella di aumentare e rafforzare le funzioni delle autonomie locali, anche attraverso la riforma del titolo V 1 Il termine prosumer è stato definito da Normann nel 1985, e viene inteso come l’unione di “producer” e di “consumer”: evidenziando l’integrazione delle due funzioni di produttore e consumatore, rende evidente il ruolo particolare che il cliente può assumere.
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Informazioni tesi

  Autore: Rita D'agostino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

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Parole chiave

comunicazione nella pubblica amministrazione
marketing e comunicazione nella p.a.
marketing nei servizi per l'impiego
marketing nella pubblica amministrazione
servizi per l'impiego

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