Skip to content

Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 reprimere piuttosto che a spiegare ed aiutare. Anche Beatrice Magnolfi sostiene che spesso anche i funzionari migliori scambiano una modalità normale di lavoro, cioè il rispetto delle regole, con il fine ultimo, che è la soddisfazione dei diritti e dei bisogni dei cittadini: questa situazione è la causa di una profonda distorsione delle pubbliche amministrazioni in questo modo risulta un sistema orientato all’applicazione formale della legge e della procedura piuttosto che al servizio dei cittadini 30 . E in ancora troppi casi il cittadino è e rimane il nemico. Il rapporto, perennemente in crisi, tra cittadino ed ente pubblico, trova nelle leggi emanate negli ultimi dieci anni, una piena rivalutazione e definizione dei diritti soggettivi; queste leggi, infatti, come si vedrà nei paragrafi successivi, hanno imposto alla burocrazia un nuovo modo di operare e di gestire il rapporto con il cittadino, basato non solo sulla necessità ma anche sull’obbligo di comunicare. Rispettare quest’obbligo significa, per la pubblica amministrazione, munirsi di precisi strumenti comunicativi che realizzino il progetto di apertura, trasparenza e semplificazione nei confronti di un cittadino che vuole sentirsi sempre più partecipe e coinvolto nella sfera pubblica. “L’attivazione di processi di comunicazione delle istituzioni nei confronti dei cittadini costringe, infatti, le amministrazioni a rivedere il modo di lavorare e a sperimentare soluzioni e percorsi che di fatto avviano un processo di riorganizzazione amministrativa” 31 . Per ottenere un riposizionamento delle amministrazioni in quanto luoghi di confronto e di dialogo con i propri utenti-clienti 32 e con gli altri soggetti presenti sul territorio, è necessario che le amministrazioni imparino ad ascoltare i propri utenti, a interrogarli intorno al grado di rispondenza tra ciò che esse fanno e ciò che gli utenti si aspettano, a chiedere suggerimenti e proposte circa le modalità di erogare prestazioni e servizi. Oggi la possibilità che deve essere garantita ai cittadini è quella di poter disporre di strumenti e 30 Cfr., B. Magnolfi, Dalla parte dei cittadini, Studio Bibliografico Pratese, Prato, 1999. 31 F. Faccioli, Comunicazione pubblica e cultura del servizio, cit., p. 61. 32 Il concetto di cliente non significa che le amministrazioni operano in un'ottica di profitto, ma più semplicemente che il loro obiettivo diventa quello di erogare servizi in linea con le esigenze di chi ne usufruisce e la soddisfazione del ricettore del servizio è strumento fondamentale di verifica della sua qualità.
Anteprima della tesi: Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rita D'agostino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione nella pubblica amministrazione
marketing e comunicazione nella p.a.
marketing nei servizi per l'impiego
marketing nella pubblica amministrazione
servizi per l'impiego

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi