Skip to content

Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 strutture per migliorare i rapporti, storicamente conflittuali, con la pubblica amministrazione. Non si tratta, però, “…solo del riconoscimento del diritto all’informazione, alla trasparenza e all’accesso nei confronti dell’azione istituzionale, ma anche del riconoscimento del ruolo attivo e propositivo che i cittadini possono svolgere in relazione alla valorizzazione della sfera pubblica” 33 . E’ necessario, però, che il processo di innovazione istituzionale sia supportato da un indirizzo politico chiaro, dalla destinazione di risorse adeguate, dal riconoscimento di professionalità, strutture e competenze specifiche. 1.4 Le nuove tecnologie Quando parliamo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione pensiamo innanzitutto allo sviluppo di internet. La rete internet nasce come Arpanet nel 1969 negli Stati Uniti presso il Ministero della Difesa, con l’obiettivo di creare una forma sicura di comunicazione nell’eventualità dello scoppio di un conflitto nucleare. Nel corso di due anni Arpanet si trasforma diventando occasione di scambio di messaggi tra scienziati e accademici, che cominciano a scoprire e ad utilizzare lo strumento delle e-mail, fino al 1984, quando venne introdotto il Dns (Domain Name System). Ma la vera e propria nascita di internet viene fissata al 1989, anno in cui Tim Berners-Lee inventa, presso il Cern di Ginevra - il Laboratorio europeo per la Fisica delle particelle - il World Wide Web, vale a dire un sistema di distribuzione delle informazioni in rete. Due anni dopo, nel 1991 nasce il primo sito web, ma dobbiamo aspettare il 1994 per la vera e propria consacrazione della rete. Da allora lo sviluppo è stato rapidissimo, fino ad arrivare già nel 2001 a contare 513 milioni di navigatori, concentrati per il 93,3% nei Paesi Europei, nell’America settentrionale e in alcuni paesi asiatici e del Pacifico. Più in generale, tra gli elementi principali 34 che caratterizzano le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione vanno certamente 33 F. Faccioli, Comunicazione pubblica e cultura del servizio, cit., p. 68. 34 Cfr. S. Bentivegna, Politica e nuove tecnologie, La Terza, Roms-Bari, 2002, p. 4.
Anteprima della tesi: Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rita D'agostino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione nella pubblica amministrazione
marketing e comunicazione nella p.a.
marketing nei servizi per l'impiego
marketing nella pubblica amministrazione
servizi per l'impiego

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi