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Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

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14 ricordati l’economicità, ovvero la disponibilità di ulteriori occasioni comunicative a basso costo, che è strettamente connessa alla velocità con cui l’offerta raggiunge milioni di individui e alla contrazione del tempo che intercorre tra la produzione e la distribuzione; l’assenza di confine, che permette che i flussi comunicativi possono diramarsi a livello mondiale; la multimedialità, che consente la costruzione di messaggi mediante numerosi codici comunicativi, permettendo la costruzione e la diffusione sincronica di testi che normalmente rappresentano la specificità di ogni singolo mezzo di comunicazione. Gli ultimi elementi che vanno ricordati sono l’interattività, sia quando l’utente interagisce con l’offerta comunicativa, sia quando interagisce con gli altri utenti, e la disintermediazione della comunicazione, che rimanda all’opportunità da parte dei cittadini di accedere a documenti e a materiale un tempo di difficile reperibilità. Il nuovo modello comunicativo attivato dagli elementi elencati è del tipo many-to-many, in contrapposizione a quello one-to-many. “Si può sostenere che si è passati da un modello broadcast ad un modello netcast: intendendo, con il primo, una diffusione dei messaggi da uno a molti; con il secondo, una diffusione dei messaggi a rete” 35 . Il modello netcast che si realizza in rete permette la costruzione di un’offerta estremamente diversificata. 35 Ivi, p. 7.

Anteprima della Tesi di Rita D'agostino

Anteprima della tesi: Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Rita D'agostino Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.