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Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

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2 della Costituzione, con la riduzione della presenza diretta delle amministrazioni, applicando il principio di sussidarietà orizzontale e favorendo così il decentramento amministrativo. Questo ha implicato e comporterà in futuro un riassetto non solo istituzionale e delle attribuzioni ma anche dell’organizzazione del lavoro, delle competenze richieste agli operatori, delle attese dei cittadini e delle imprese. Inoltre, dobbiamo ricordare che gli sviluppi normativi degli ultimi anni hanno aperto la pubblica amministrazione ai cittadini e alle loro esigenze, attraverso il perseguimento di diritti di accesso e di trasparenza. Un secondo elemento importante riguarda le tendenze sul piano del policy making: nuovi fenomeni sociali stanno evidenziando problemi di natura collettiva cui le amministrazioni sono chiamate a rispondere attraverso politiche prima non necessarie e servizi nuovi, con un livello estremamente elevato della qualità richiesta. Inoltre, va considerato che l’elaborazione e l’attuazione delle politiche richiedono l’intervento di un numero sempre maggiore di soggetti, sia pubblici sia privati, che svolgono funzioni d’interesse generale. Ciò sottolinea l’esigenza di partecipare a politiche integrate che richiedono sforzi di collaborazione e di cooperazione interistituzionale, con finalità di integrazione, puntando a costruire rapporti più saldi tra gli attori e ad accorciare le distanze tra i soggetti interessati. L’evoluzione degli stili di vita e l’ampliamento dei mercati, implica, infatti, che sia i cittadini sia le imprese diventino utenti potenziali di servizi offerti da una pluralità di pubbliche amministrazioni, e richiede che l’accesso a tali servizi sia garantito. Un terzo aspetto che va subito evidenziato concerne il ruolo giocato dalle tecnologie e dal progresso tecnologico. Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è strettamente connesso al cambiamento in atto nella pubblica amministrazione, soprattutto perché offre buone possibilità per rivedere e modificare i rapporti istituzionali e i processi di lavoro 2 . Va sicuramente riconosciuto alle nuove tecnologie la capacità e la rapidità con le quali, rispetto al 2 Cfr. M. Bonaretti, Costruire relazioni per governare il cambiamento, Com-P.A., Atti decima edizione, Bologna, 2003.

Anteprima della Tesi di Rita D'agostino

Anteprima della tesi: Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Rita D'agostino Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

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