Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sistemi di pagamento in mobilità: "e-commerce e m-commerce"

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 I dispositivi mobili L’aspetto più importante per comprendere la definizione data è quindi l’identificazione di cosa sia un dispositivo mobile, dato che è proprio l’impiego di questi dispositivi che caratterizza la definizione di mobile commerce rispetto a quella di commercio elettronico. Il dispositivo mobile per eccellenza è indubbiamente il telefono cellulare, e per questo motivo faremo riferimento prevalentemente ad esso. Questo riferimento deve essere però inteso come una esemplificazione dell’intera categoria dei dispositivi mobili che include anche strumenti diversi quali ad esempio i già citati PDA (Personal Digital Assistant – assistente personale digitale), che hanno per la maggior parte caratteristiche comparabili a quelle di un telefono cellulare. D’altra parte, alcune categorie di dispositivi mobili già oggi tendono a sparire, in quanto alcune funzionalità tipiche di questi (es: agenda elettronica) sono disponibili sulla maggior parte dei telefoni mobili I dispositivi mobili inoltre hanno una serie di caratteristiche che li rendono particolarmente adatti al commercio elettronico e vedremo anche ai pagamenti. ‰ Un oggetto Personale: la telefonia mobile si contraddistingue per la personalità e la “località”, molto di ciò che l’utente fa con il suo telefono mobile lo riguarda come persona. Alla pari di un orologio o di una penna di qualità, un telefono mobile dice qualcosa del suo proprietario. Il telefono è diventato un apparecchio molto personale, ma è anche uno strumento su cui l’utente ha il pieno controllo, potendo scegliere dove, quando

Anteprima della Tesi di Guido Teot

Anteprima della tesi: Sistemi di pagamento in mobilità: "e-commerce e m-commerce", Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Guido Teot Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4227 click dal 26/08/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.