Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi della comunicazione promozionale su Internet a supporto di eventi cinematografici: Il caso de Il Signore degli Anelli

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 Appare chiaro quindi come la quantità di informazioni presente in Internet sia mastodontica e comprenda tutto ciò che ha a che fare, anche marginalmente, con la settima arte. Cercando di analizzare questi risultati si può vedere come il numero elevato sia dovuto al fatto che una ricerca di questo tipo estrapola semplicemente tutti i siti che fanno riferimento al cinema. Troviamo pagine di critica cinematografica, di approfondimenti tematici, di biografie di attori o registi, dossier tecnici sull’arte cinematografica, gallerie di immagini di personaggi noti e meno noti, negozi virtuali, insomma qualsiasi cosa che anche soltanto “sfiori” il mondo del cinema. Tuttavia solo qualche anno fa, oltre alla semplice “presenza” sul web, segni del cinema tradizionale ve ne erano pochi, a causa del fatto che, “privilegiando le ragioni economiche a quelle creative le major utilizzavano il web come vetrina per esporre parti dei film che erano nelle sale, per del merchandising di titoli cult e per l’immancabile gossip di Hollywood; cose che si trovavano identiche su altri media quali televisione e magazines” 5 . Ora, grazie alla tecnologia e alla diffusione di Internet qualcosa è cambiato. Cercheremo di analizzare non tanto la rete, ma prenderemo in esame singoli siti particolari per tipologia e/o contenuto in modo tale da avere una visione globale del cinema in rete. 5 Daniela Cardini, Stefano D’Andrea, Storie nella rete, Milano, Franco Angeli, 2003, p. 97

Anteprima della Tesi di Nicola Arzuffi

Anteprima della tesi: L'analisi della comunicazione promozionale su Internet a supporto di eventi cinematografici: Il caso de Il Signore degli Anelli, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Nicola Arzuffi Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2553 click dal 04/08/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.