Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le Risorse Umane quale fattore strategico nella competizione aziendale futura: le aziende di TLC.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 dalla semplice sommatoria delle caratteristiche individuali dei soggetti che ne costituiscono parte integrante. Dunque la c.d. “Area del personale”, che è quella che più ci interessa e che costituisce gran parte dell’organizzazione di un’Azienda, da cosa trae la sua rilevanza? Cosa spinge oggi la stragrande maggioranza delle imprese a concentrare moltissime forze sulla valorizzazione di una Risorsa che fino a pochi anni fa era considerata un fattore della produzione comune, un elemento da reperire sul mercato come qualsiasi altro? La funzione che comunemente viene individuata come “Organizzazione” può costituire, se generata da principî corretti (ma, si avverte sin d'ora, non definibili né considerabili validi universalmente), l'unico fattore di economicità e dinamicità aziendale in grado di favorire la supremazia nel settore di appartenenza, possibile oggetto di benchmarking da parte di terzi, sicuro elemento di affermazione. Sono molto vivaci i dibattiti 2 che si sviluppano attorno al tema delle Risorse Umane quale chiave di successo nella competizione aziendale dell’epoca post-industriale, e possiamo coglierne alcuni aspetti analizzando le differenti correnti di pensiero che hanno come oggetto tale tema. 2 Kast – Rosenzweig “Organization and management: a systems and contingency approach”, McGrawl – Hill series in management, New York: 1997.

Anteprima della Tesi di Maurizio Buccolini

Anteprima della tesi: Le Risorse Umane quale fattore strategico nella competizione aziendale futura: le aziende di TLC., Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Maurizio Buccolini Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4084 click dal 03/09/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.