Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le Risorse Umane quale fattore strategico nella competizione aziendale futura: le aziende di TLC.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 1.3 – Uno sviluppo sorprendente nelle economie c.d. “avanzate”: ruolo delle Imprese di Telecomunicazioni e delle Risorse Umane. Attualmente sono le imprese di TLC che guidano i meccanismi di adeguamento economico e tecnologico dei Paesi c.d. “avanzati”. Le economie occidentali in effetti sono grandemente condizionate dallo sviluppo delle telecomunicazioni e sono in un certo qual modo vincolate ai successi e alle innovazioni (intese come introduzioni di invenzioni in mercati accessibili) che queste continuamente perseguono. Di fatto, all'interno delle imprese di TLC la funzione personale sta mutando notevolmente, soprattutto dopo la liberalizzazione dei mercati delle Telecomunicazioni (dove si è passati dal monopolio al rilascio di oltre 100 licenze), che ha visto l’offerta crescere in modo esponenziale obbligando le Imprese operanti ad abbandonare l’impostazione relativa alla guida delle R.U., passando da una conduzione rigida – basata essenzialmente sulla standardizzazione del Servizio offerto e sull’assenza di competitività concorrenziale – ad una elasticità di base indispensabile per sprigionare le qualità individuali e collettive che consentono di differenziare le diverse organizzazioni. Quello che prima era prerogativa di poche grandi imprese, sta ora attraversando tutte le organizzazioni nella loro interezza, condizionandole ma progressivamente rimanendone condizionato. Il riferimento va al grande sviluppo di nuove professionalità 9 (si badi bene, non solamente a nuovi ruoli), intimamente legate all'oggetto stesso dell'attività di imprese di TLC. 9 Per un maggiore approfondimento si veda il Cap. 5.1.

Anteprima della Tesi di Maurizio Buccolini

Anteprima della tesi: Le Risorse Umane quale fattore strategico nella competizione aziendale futura: le aziende di TLC., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Maurizio Buccolini Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4084 click dal 03/09/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.